Il Premio Mario Riu 2024 a “Sport senza barriere” e al progetto BasknEt

mario riu

L’associazione fossanese “Sport senza barriere” (che da anni fa inclusione sociale attraverso l’attività sportiva) sabato 13 aprile, alle 10, riceverà, insieme ad altre associazioni saluzzesi, il Premio Mario Riu 2024 istituito in memoria dell’ex sindaco di Caramagna - e vice presidente della Provincia di Cuneo dal 2014 al 2015, che si propone di riconoscere “la buona politica, la solidarietà sociale e la promozione della fratellanza tra i popoli”. 

L’Associazione, nata in memoria di Mario Riu, quest’anno ha infatti individuato come destinatarie del Premio 2024 alcuni  progetti che rivelano capacità di inclusione,  formazione e accoglienza in ambito sportivo. Oltre ai progetti di inclusione di “Sport senza barriere” (nota per il Torneo dedicato a don Benzi) verrà premiato il progetto BasknEt promosso e realizzato dalle associazioni L'Airone, coop. Caracol, coop. In Volo e Asl Pallacanestro Aba Saluzzo.

mauro berruto

La premiazione, che si terrà nell’ex Caserma Musso - sala tematica Il Quartiere - sarà preceduta da un intervento del parlamentare Mauro Berruto, già Commissario tecnico della Nazionale di pallavolo, dal titolo “Sport, valore della Costituzione. Inclusione sociale, sfide e opportunità per una società più giusta” pensato per riflettere su come lo sport rappresenti, e possa diventare sempre di più uno strumento per abbattere le barriere, promuovere l'uguaglianza, la solidarietà, la salute e il benessere degli individui, così come riconosciuto dall’art. 33 della Costituzione della Repubblica italiana. 

Servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 10 aprile 2024