“Eureka! Funziona!”: la premiazione del concorso scolastico di Federmeccanica

Più di 300 ragazzi delle scuole elementari all'Aeroporto di Cuneo-Levaldigi per la consegna dei premi

Premiazione-Eureka-Funziona-2024

Una cornice d'eccezione per l'esposizione dei lavori di piccoli ingegneri e progettisti. Martedì 9 aprile l'Aeroporto Cuneo-Levaldigi ha ospitato le premiazioni del concorso "Eureka! Funziona!", il progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità  promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.

L'obiettivo del programma è stato quello di inventare costruzioni tecnologiche a tema "Movimento". Ecco quindi che sugli espositori si sono potuti trovare giostre con cavalli o pianeti, girandole dalle più diverse tematiche, scivoli, case ecologiche e molto altro, in un tripudio di colori e creatività. Tutte le idee sono state realizzate a partire da un kit contenente diversi materiali, fornito da Federmeccanica. Gli oltre 400 alunni di questa decima edizione, sono stati divisi in piccoli gruppi, in cui ciascun membro ha avuto un ruolo, in vista del termine di 6/8 settimane di tempo necessarie a terminare l'opera.

I progetti sono stati quindi esposti tutti insieme in un hangar dell'Aeroporto che ha ospitato anche la premiazione e i piccoli inventori con i loro insegnanti. La giuria ha valutato le creazioni, scegliendo non solo i giocattoli più innovativi ma anche quelli che hanno rispettato maggiormente le consegne.

La medaglia del primo posto è andata alla classe quinta di San Michele Mondovì, con il progetto "La ruota delle regioni", aggiudicandosi la visita all'Alstom di Savigliano e la partecipazione al concorso nazionale "Eureka! Funziona!" che si terrà a Torino. Secondo posto per la quinta di Verzuolo, con "I 2000 punti sotto i mari", mentre terza classificata è stata la 5°A della Gianni Rodari di Alba con "L'orso ha fame".