Coppa Italia Promozione: al “Sanseba” non basta la vittoria, il Cbs è in finale

Dopo la sconfitta nella semifinale di andata, il San Sebastiano era chiamato all’impresa: arriva la vittoria nei 120’ ma non basta, è il Cbs ad andare in finale.

Nel primo tempo regna l'equilibrio, nel secondo la partita del comunale si accende grazie alle firme di Caristo prima e Mancuso poi. Ai supplementari succede di tutto, 10 contro 10 si va sul 3-2 in un baleno e il Cbs conquista la tanto agognata finale di Coppa Italia Promozione.

L'equilibrio sotto la pioggia

Il primo squillo della gara è arancionero, ma Lamnaouar si fa cogliere in posizione irregolare. Rispondono i torinesi con il colpo di testa a pallonetto alto sulla traversa di Achino. Poco dopo è Barrella a rendersi pericoloso, dalla sinistra arriva il tiro del classe 2001che finisce a fil di palo.

Quando il cronometro segna 19’, Tozzi scappa alla difesa arancionera e si ritrova a tu per tu con Ariaudo: il portiere arancionero sventa con la mano di richiamo. A metà del primo tempo gli animi si scaldano, l’arbitro lascia correre alcuni episodi dubbi e i padroni di casa non ci stanno. Il Cbs prova ad approfittarne con una ripartenza, senza però riuscire ad arrivare alla porta. Alla mezz’ora ritorna la pioggia sul campo di San Sebastiano e Cavallera tenta il vantaggio con una sventolata di collo, ma il tiro è largo. Senza recupero si chiude un primo tempo frizzante, ma senza una spuma evidente.

Due squilli portano ai supplementari

Subito dopo il rientro dagli spogliatoi sono i rossoneri di Torino ad accendere la sfida, Hachmaoui si sposta sulla sinistra e lascia partire un mancino che si schianta sul palo. Scollinata l’ora di gioco, Formagnana salta più in alto di tutti su un traversone ma il colpo di testa non finisce nello specchio.

Al 69’ arriva il guizzo arancionero: Caristo si invola sulla sinistra e, inizialmente, si allunga il pallone, ma Cecconello esce male e il bomber arancionero lo scavalca per l’1-0 che riapre i conti qualificazione. Passano solo 5’ e il “Sanseba” si infiamma ancora: Garello dalla bandierina butta in mezzo il pallone per lo stacco impetuoso di Mancuso che si gira e insacca il 2-0, pareggiando così i conti con i rossoneri.

Continua l’assedio fossanese e, grazie a una ripartenza, i Pisano-boys guadagnano un calcio di punizione da ottima posizione. Tatili si incarica della battuta, ma il suo destro scheggia la traversa e finisce fuori. Gli ospiti provano a reagire, senza però trovare opportunità pericolose. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine; non bastano i 90’, ne servono almeno 120 per decidere la finalista.

Il Cbs si guadagna la finale dopo 180”

Sotto l’incessante pioggia di San Sebastiano, la gara riprende con il primo dei due tempi addizionali. Passano solo 180” dall’inizio dei supplementari e il Cbs piazza il 2-1 con Achino, servito perfettamente dalla sinistra. Raggiunto il 101’ Bottale prova a chiudere i conti con un siluro di mancino da fuori, la palla però va solamente vicino all’incrocio senza entrare. I primi 15’ finiscono sul 2-1.

Al rientro dalla pausa corta succede di tutto. Matera, al 107’, chiude i conti qualificazione appoggiando da due passi il pallone in rete per il 2-2. Il San Sebastiano riparte subito e sfrutta una distrazione collettiva per segnare un clamoroso gol da centrocampo con Tatili: 3-2 al comunale e si riapre momentaneamente uno spiraglio. La stanchezza si fa poi sentire da entrambe le parti, il Cbs cerca di chiuderla mentre il San Sebastiano di riaprirla. Dopo i 30’ dei tempi supplementari l’arbitro sancisce la fine del match: il Cbs vola in finale grazie alla vittoria dell’andata.

Il tabellino della semifinale di ritorno

📍 Stadio Comunale, San Sebastiano.

⚽️ San Sebastiano-Cbs 3-2 (0-2): 69’ Caristo (S), 74’ Mancuso (S), 93’ Achino (C), 107’ Matera (C), 108’ Tatili (S).

AMMONITI: 14’ Lamnaouar (S), 15’ Alikaj (C), 17’ Lingua (S), 25’ Mancuso (S), 79’ Barrella (C).

ESPULSI: 111’ Cavallera (S), 119’ Alikaj (C).

SAN SEBASTIANO: Ariaudo, Operti, Formagnana, Mancuso (82’ Barbero), Cavallera, Bergese (45’ Ternavasio), Lamnaouar, Garello, Bosio (72’ Giovannelli), Lingua (45’ Caristo), De Santi (53’ Tatili). Aime, Fissore, Gazzera, Gerbaudo. All. Pisano.

CBS: Cecconello, Alikaj, Xhelilaj (59’ Branca), Cristiano, Barrella, Hachmaoui (67’ Matera), Bottale, Tozzi (63’ Di Vanno), Urlovas (69’ Anelli), Achino (115’ Nazeraj). Coppola, Buda, Padalino, Caprara, Nazeraj. All. Meloni.