Spazio alla frazione al piano terra delle ex elementari di Tagliata

La cooperativa La Tenda manterrà la gestione degli alloggi al primo piano

Tagliata - Ex Scuole

Scenderanno da quattro a due gli alloggi destinati al "Servizio Casa" della cooperativa La Tenda nelle ex scuole elementari di Tagliata. I due alloggi al piano rialzato, infatti, saranno messi a disposizione, su richiesta del Comune, del centro frazionale di Tagliata, che fino ad oggi utilizza solo la parte di piano rialzato lato Fossano.

La richiesta della nuova destinazione fa seguito alla scadenza del comodato e all’incendio del febbraio 2023 che ha reso inagibile una parte del fabbricato. Comune e Cooperativa si sono confrontati sul da farsi e, a margine del rinnovo del contratto di comodato d’uso gratuito, hanno convenuto di limitarlo ai soli due alloggi del piano superiore. Il rinnovo è stato pattuito per ulteriori sei anni, motivato dalla “meritoria e intensa attività di recupero e gestione di locali abitativi” svolta da La Tenda, che gestisce 130 alloggi in provincia, di cui 17 in carico alla sezione di Fossano.

In sede di confronto sul rinnovo del comodato la Cooperativa ha evidenziato alcune criticità che la vetustà dell'immobile presenta. Gli interventi più urgenti riguardano la sostituzione degli infissi e l’isolamento del tetto. Il Comune, nella persona del sindaco Dario Tallone, si è assunto l'impegno di provvedere al riguardo.

Contestualmente, il Comune ha deciso di rispondere positivamente alla richiesta che il Consiglio frazionale avanzava da tempo: ovvero quella di poter disporre di locali più ampi. “Naturalmente - afferma il sindaco -, l’assegnazione avverrà dopo che il Comune avrà effettuato i lavori necessari per rendere la struttura nuovamente usufruibile. Provvederemo anche a realizzare una rampa per disabili, come alle ex scuole di Santa Lucia”.

Daniela Trucco, capocantone di Tagliata, conferma la richiesta e si dice soddisfatta dell’operazione. “Non abbiamo pretese particolari - afferma -, siamo una piccola frazione, ma ci piacerebbe poter contare su locali un po’ più grandi per le nostre feste, le cene o i momenti di accoglienza e di aggregazione. Riuscire ad avere il nuovo centro frazionale sarebbe davvero una gran cosa”.