A Centallo Plasticfree riunisce 50 volontari per ripulire le sponde del Grana dai rifiuti

A fine mattinata, i volontari hanno provveduto a piantare un frassino nell’area del vivaio comunale

Centallo Plasticfree

Erano 50 i volontari che nella mattinata di domenica 7 aprile si sono ritrovati a Centallo, con la maglietta di Plasticfree, per ripulire da plastica e rifiuti un’area lungo le sponde del Grana e una risorgiva in zona Sagnassi. Era la prima uscita del 2024 ed è stata anche quella con maggiore partecipazione da quando hanno debuttato sul territorio centallese (giugno 2022) i volontari di Plasticfree, l’associazione nata nel 2019, presente in tutta Italia, con cui il Comune di Centallo ha siglato un protocollo d’intesa a maggio 2023.

A fine mattinata, caricati i rifiuti sul furgone messo a disposizione dal Comune, i volontari hanno provveduto a piantare un frassino nell’area del vivaio comunale lungo il Grana: la seconda concreta azione virtuosa del loro impegno a favore dell’ambiente. Alla giornata di pulizia hanno preso parte anche l’assessore Guido Mattalia e il vice-sindaco Antonio Panero, intervenuto per un saluto.

“È stata una bellissima giornata di condivisione - commenta Federico Mellano, referente per Centallo e Castelletto Stura di Plasticfree -. Ringrazio tutti i partecipanti, la referente provinciale Flavia Faccia e il Comune di Centallo per il supporto che sempre ci danno”.

Mellano ha quindi lanciato un appello per trovare volontari che possano affiancarlo nell’organizzazione. “Sarebbe il benvenuto”, dice. Il numero da contattare è 347.2377756.

Centallo Plasticfree
Centallo Plasticfree - La messa a dimora della pianta di frassino