Estate ragazzi e campus 2024: le proposte del Fossanese

Foto Costanza Bono

Sono tante e variegate le "Estate ragazzi" che vengono proposte sul nostro territorio. A queste si aggiungono settimane intensive dedicate allo sport e alla musica. Di seguito l'elenco e le principali informazioni delle iniziative che ci sono già pervenute (chi avesse un'estate ragazzi da segnalare può farlo scrivendo a lafedelta@lafedelta.it).

ACAJA SUMMER CAMP
Va dal 10 giugno al 6 settembre (esclusa la settimana dal 12 al 16 agosto) la proposta dell’Acaja Summers camp organizzata da Judo Fossano, Baseball club Fossano Ginnastica artistica Libertas, Genny e Acaja basketball school.
Questa estate ragazzi è per nati/e dal 2010 al 2019 e si svolge alla Bocciofila Autonomi (viale Ambrogio da Fossano) con l’orario 7.45 - 17 più la possibilità di un “extra-time” dalle 17 alle 18.
La giornata tipo prevede tanti momenti di attività sportiva (e tanti sport diversi, viste le molte realtà sportive che collaborano alla sua organizzazione), laboratori e un momento per i computi. Non mancheranno le gite alle grotte di Bossea, Cupole Ludo, Zoom Torino e - una volta alla settimana - una giornata intera in piscina a Fossano.
I costi: 70 euro la settimana per l’orario 7,45 - 12,30 e 85 euro al giorno per la giornata intera (l’orario fino alle 18 prevede un’aggiunta di 5 euro al giorno o 20 euro settimanali). Chi vuole può usufruire per il pranzo del ristorante della bocciofila (un pasto 6 euro, tutta la settimana 30 euro) oppure optare per il pranzo al sacco.
La preiscrizione è già possibile compilando l'apposito modulo.
Per info: Cristiano Carchia 339/7930245; Alberto Mondino 338/5011924; Gabriele Manassero 334/2492720; acajasummercamp@gmail.com

CAP
"Natural...mente Cap" è l'estate ragazzi organizzata dal Cap di via Germanetto 3 dal 16 giugno al 2 agosto e dal 26 al 30 agosto che declina la proposta nella doppia versione "Elementari" (dai 6 anni compiuti) e "Medie e superiori".
Per i più piccoli: orario 8.30 - 17 con possibilità di preingresso alle 8 o di frequentare soltanto mezza giornata. Ogni settimana ci sarà una giornata in piscina e una gita, ci saranno tanti momenti di gioco, tornei sportivi e laboratori e spazio per fare i compiti delle vacanze. Non mancherà l'occasione di fare un pernottamento al Cap, mentre i "grandi" di 4° e 5° elementare potranno partecipare a un soggiorno al mare. Si può scegliere tra portarsi il pranzo da casa o sfruttare la mensa (buono pasto 6 euro al giorno).
La versione "medie e superiori" prevede l'orario 9-17; piscina e gita ogni settimana, 3 giorni in montagna a Villar e anche un pernottamento di 3 giorni a Bordighera.
I costi sono uguali per tutte le età: 70 euro la settimana con sconti previsti per fratelli/sorelle.
Le iscrizioni sono aperte dal 17 aprile. Info: 391/7990442; 0172/245435; cap.fossano@virgilio.it 

BEACH & VOLLEY SUMMER CAMP
Va dal 10 giugno al 5 luglio il "Beach & volley summer camp" nel parco di Cascina sacerdote, con uno staff di istruttori/animatori come sempre coordinati da Liano Petrelli, ex atleta della Nazionale italiana di Volley.
È aperto a tutti i nati dal 2010 al 2018, dalle 8 alle 16,30 e prevede attività sportive, compiti e laboratori, una giornata in piscina. Il costo è di 85 euro la settimana (65 per la mezza giornata), ma ci sono sconti previsti per chi frequenta più settimane e per fratelli/sorelle. Tra le proposte anche il pacchetto di 3 pranzo a 21 euro.
Il modulo per l'iscrizione è già disponibile.
Per info: Liano 338/4435389; Valentina 335/212668; summercampcn@gmail.com 

ESTATE AL SALICE
È per i nati dal 2017 al 2011 l'Estate al Salice proposta dall'Asd Salice e prevede calcio, tornei, gite e esperienze, giornata in piscina e anche il camping notturno al Salice. Le settimane previste: dal 10 giugno al 2 agosto.
I costi: 105 euro la settimana, incluso il pranzo in mensa interna. Ci sono sconti per fratelli/sorelle e per chi frequenta più settimane.
Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo.  Per info: estatealsalice@gmail.com 

L'ARCIPELAGO
L'associazione "L'arcipelago" propone "Summer isola" per i bambini dalla 1° alla 5° elementare. Si svolgerà dal 10 giugno al 23 agosto (con un numero minimo di iscritti anche dal 26 al 30 agosto) nei locali della scuola Einaudi di via Matteotti. Sono previsti laboratori attività sportive con esperti, momenti per i compiti, 1-2 giorni di piscina/gita. Il pranzo può essere al sacco o scegliendo quello della mensa del Cap a 6 euro.
I costi: 80 euro la settimana (previsti sconti per tariffe Isee fino a 7000 euro o per chi frequenta più settimane.
Le iscrizioni saranno lunedì 29 aprile dalle 18,30 alle 19,30 per chi frequenta il doposcuola; giovedì 2 maggio dalle 18,30 alle 19,30 per tutti, nei locali dell'Isola che non c'era all'Einaudi.
Info: 340/4120509; info@larcipelago.net 

MURAZZO
"Alla conquista delle 5 terre di don Mario" è il goliardico titolo scelto per Estate a Murazzo, dedicato a bambini dai 6 ai 13 anni che partirà il 18 giugno fino al 19 luglio con orario 8-17 e prevede giochi, sport, laboratori e compiti. Ulteriori informazioni saranno fornite prossimamente. estateragazzimurazzo@gmail.com 

SCUOLA SAN DOMENICO
La scuola elementare San Domenico di via Bava propone "Un'estate a colori" dal 10 al 28 giugno con gite (parco Zoom, Il bosco delle meraviglie, Anthares world), piscina, tornei e compiti e una giornata "Color run" con la battaglia di polveri colorate.
Gli orari: dalle 8 alle 17, con possibilità di uscita alle 12,30 o alle 14. Chi vuole può usufruire dell'entrata anticipata alle 7,30. I costi da 60 a 120 euro la settimana a seconda dell'orario. Per info: istitutosandomenico.fossano@gmail.com 

SALESIANI
Saranno 5 settimane, dal 17 giugno fino al 19 luglio quelle con giochi, laboratori e tante attività ai Salesiani. Sono proposte ai bambini dalla 1° elementare fino ai ragazzi della 1° superiore. L'orario sarà 8-17. Le iscrizioni si raccolgono da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio e lunedì 27 maggio dalle 17 alle 19,30 sotto il porticato dell'istituto in via Verdi.
Costi, programma, gite e info dettagliate presto sul sito https://www.estateragazzisalesianifossano.it/; estateragazzi.salesianifossano@gmail.com

ESTATE BABY AL SALICE
La scuola dell'infanzia "Nostra signora del Salice" dal 1° luglio al 2 agosto propone la sua "estate "baby" aperta ai bambini della scuola dell'infanzia e ai bambini della sezione primavera nei locali della scuola. L'orario: dalle 8,15 alle 16,15 - con possibilità di uscita alle 13 (compreso il pranzo).
I costi: 85 euro la settimana per i bambini della scuola dell'Infanzia, 100 euro la settimana per la sezione primavera.
Da lunedì 22 aprile al 3 maggio (salvo esaurimento posti) le iscrizioni sono aperte per tutti, via mail a scuolamaternasalice@gmail.com o in segreteria (martedì 8,30-12 /dal mercoledì al venerdì 14,30-17). Info via mail o allo 0172/692939

FOSSANO CALCIO
Dal 24 al 28 giugno e dall'8 al 12 luglio per ragazzi e ragazzi nati dal 2009 al 2018. Quota settimanale 220 euro (200 per chi si iscrive entro il 15 maggio) che comprende kit del camp, pranzo da ente esterno, un ingresso in piscina, merenda al mattino e al pomeriggio, assicurazione, sedute di allenamento al mattino, tornei e partite nel pomeriggio, animazione e giochi, attestato di partecipazione. I ragazzi saranno seguiti per tutta la durata del camp dai tecnici patentati dell'attività di base del Fossano calcio sotto la guida di Ermanno Demaria ed Elisa Chiaramello. Nella prima settimana saranno presenti Claudio Gabetta e Sandro Cois. È prevista un'attività specifica per i portieri con i preparatori della Juventus. Per informazioni e iscrizioni contattare Samuele al numero 348.9212818.

FONDAZIONE FOSSANO MUSICA - CAMPUS ESTIVI
Jazz summer fest. Dal 24 al 27 luglio. Il festival è aperto a studenti di pianoforte, canto, saxofono, tromba, trombone, batteria, chitarra, basso e contrabbasso. Per arricchire ulteriormente il percorso di studi, saranno offerte lezioni complementari di storia del jazz, armonia musicale e tecniche di improvvisazione con applicazioni pratiche. Informazioni e iscrizioni (entro il 10 giugno) sul sito della FFm.
OrchestranDO in Umbria. Dal 14 al 21 luglio. Nella suggestiva località di Montecastrilli, un luogo dove la natura e la storia creano l'ambiente perfetto per l'ispirazione e lo studio musicale, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a lezioni individuali e di gruppo tenute da un team di docenti esperti e appassionati;esibirsi in concerti organizzati per mettere in pratica ciò che è stato appreso e condividere la propria musica con gli altri; sperimentare la vita di campus, condividendo esperienze uniche con nuovi amici e coetanei che condividono la stessa passione per la musica; ricevere feedback costruttivi e personalizzati per crescere sia personalmente che professionalmente. Sono previste due giornate di escursioni alla scoperta della regione. Per informazioni e iscrizioni (entro il 6 maggio) visitare il sito della FFm.
Orchestral week. Dal 25 al 28 agosto. Settimana dedicata alla musica classica con un approfondimento dedicato a Giacomo Puccini. Iscrizioni entro il 15 giugno sul sito della FFm.

SPORTING CLUB
Tre le opzioni proposte dallo Sporting Club di strada della Creusa per i nati tra il 2010 e il 2019.
Pack sport: calcio, tennis, basket, pallavolo, nuoto, tiro con l'arco, ping pong, atletica. Il costo è di 50 euro a settimana per la mezza giornata e di 85 euro per il tempo pieno.
Pack international: con un'ora di approfondimento in lingua inglese (95 euro a settimana per la giornata intera).
Pack tennis con lezioni private con maestri Fit.
Sconti per i soci, il secondo figlio e per chi si iscrive a più settimane. Servizio ristorazione facoltativo: menu completo (primo, secondo, frutta e acqua) 40 euro a settimana; menu ridotto (primo, frutta e acqua) 25 euro a settimana.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare la pagina dedicata sul sito.

ESTATE IN CASCINA FALLETTI
A partire dal 10 giugno Cascina Falletti in via Villafalletto 66 a Fossano si apre ai bambini con un'attività di fattoria didattica. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 con possibilità di fermarsi dalle 12 alle 14 con pranzo al sacco. Per informazioni chiamare il numero 338.1358717. L'attività è suddivisa in laboratori di mezza giornata (9-12 o 12-14). È possibile partecipare ai singoli laboratori (14 euro la mezza giornata) o tramite pacchetti (70 euro a settimana per la mezza giornata, indipendentemente se mattino o pomeriggio o 130 euro a settimana per la giornata intera).

SANT'ALBANO CALCIO
L'Asd Sant'Albano propone da lunedì 1 a venerdì 5 luglio "Orange international summer camp - VI edizione" per i nati tra il 2008 e il 2018. Parteciperà Richard Barrow, rappresentante dell'Academy del Manchester city ed è previsto uno "speciale portieri" con Enrico Vaudagna. Gli orari: dalle 8 alle 17. L'iscrizione è di 190 euro e comprende il kit camp, sedute di allenamento e attività ludiche, pranzi.
Info e prenotazioni: asdsantalbano@gmail.com; Marco Curti (solo Whatsapp) 340/4019850.

COMUNE DI TRINITÀ
Il Comune di Trinità ha reso note le date, i costi e le modalità di iscrizione di Estate ragazzi ed Estate bimbi. L’Estate ragazzi inizia il 10 giugno e termina il 6 settembre, mentre l’Estate bimbi inizia il 10 giugno per i bambini di 1ª elementare e il 1° luglio per i bimbi dell’Infanzia. Il costo a settimana per l’intera giornata è di 35 euro, 30 euro per chi sceglie la mezza giornata. Il costo del pasto è di 5 euro. È previsto un supplemento di 5 euro per i bambini che non frequentano le scuole trinitesi e uno sconto di 3 euro per il secondo figlio. L’orario è dalle 7,30 alle 17,30. Informazioni e modulistica sul sito del Comune.

COMUNE DI VILLAFALLETTO
L'estate ragazzi per i villafallettesi di età compresa tra i 3 e i 15 anni si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 dal 24 giugno al 6 settembre. Le attività per i più grandi si svolgono al campetto, gestito dal Centro Famiglia di Villafalletto, in via Cuneo 11. Da quest'anno, i bambini della scuola dell'infanzia nel mese di luglio saranno ospitati nei locali e ne giardini della scuola, andando incontro all'esigenza di dedicare del tempo e attività specifiche per le diverse età. Per informazioni: estatevilla@gmail.com.

LUDOTECA LE BOLLE A SALMOUR
Dal 1° al 26 luglio dal lunedì al venerdì per bambini dai 3 anni alla 3ª edia. Per maggiori informazioni contattare via WhatsApp Alina al numero 320.0949263 o scrivere all'indirizzo barbualinaramona@gmail.com.

LEVALDIGI
A Levaldigi nel mese di luglio la proposta arriva da un gruppo di volontari in collaborazione con l’asilo infantile e la parrocchia. Per i bambini da 3 a 6 anni è prevista l’assistenza sulla giornata intera compresa di pranzo nei locali dell’asilo mentre per i ragazzi delle Elementari e delle Medie il pomeriggio dalle 14,30 alle 18 ci saranno attività, laboratori e assistenza nello svolgimento dei compiti delle vacanze all’oratorio parrocchiale. Per informazioni e iscrizioni (a partire da metà maggio) contattare Chiara Cravero al numero 339.8526929.

BENE VAGIENNA
A Bene Vagienna, ad organizzare l’Estate ragazzi sono l’associazione “Sport in Bene” e l’ong “A proposito di altri mondi”. Dal 10 giugno al 9 agosto, le due realtà propongono, per bamnini e ragazzi nati dal 2012 al 2020, “Benestate 2024 - Giovani marmotte tra sport e natura”, che prevedone la possibilità di partecipare a giochi e laboratori al Palazzetto dello sport della città per due giorni della settimana e, per altri due, impegnarsi in attività legati a cura degli animali, orto e botanica alla Fattoria di Bubi e Mimi in frazione Pra; si aggiunge una gita a settimana. Varie le forme di partecipazione (dal full time dalle 7,45 alle 16,30 al part time 7,45-12,15 o 12-16,30, con l’aggiunta dell’extratime dalle 16,30 alle 18); sono previsti sconti per le famiglie che iscrivono più figli e per quanti partecipano per più settimane. Informazioni e iscrizioni (entro il 20 maggio) al 392.0726971.

SUMMER CAMP "ALDO BORGNA" GIOVANILE CENTALLO
La Giovanile Centallo in collaborazione con la scuola Calcio élite organizzano il summer camp "Aldo Borgna" per i ragazzi dal 2011 al 2016. È in programma dal 17 al 23 giugno dalle 8 alle 17,30 negli impianti di piazza Don Gerbaudo a Centallo (campi da calcio, pala Crf, Palestra). Il responsabile tecnico sarà Andrea Stoppa (Uefa C, Coerving coach, Amc Football acadamy) che sarà coadiuvato da istruttori e istruttrici qualificati/e. La quota di iscrizione (scadenza il 1° giugno) è di 180 euro per l'intera settimana. La quota comprende copertura assicurativa, kit camp, pranzo, le attività (calcistica, atletica e ludica, con spazio per relax, studio e compiti). Per informazioni/iscrizione: Andrea 340.8723155; info@asdgcentallo.it 

SANT'ALBANO
Ci sarà spazio per il gioco e per lo sport nell’estate santalbanese.
Da lunedì 17 giugno a venerdì 30 agosto (con esclusione del periodo dal 5 al 16 agosto) sarà infatti attiva l’estate ragazzi nei locali della scuola primaria e della Secondaria. Il servizio si rivolge ai bambini dell’Infanzia, delle Elementari e delle Medie e sarà possibile accedervi dalle 7,20 alle 18 per chi sceglie la giornata intera o dalle 7,20 alle 12,30 per chi vuole frequentare solo il mattino, o ancora fino alle 13,30 per chi si vuole fermare anche a pranzo. C’è inoltre la possibilità di richiedere la frequenza per il solo pomeriggio dalle 13,30. Per i più piccoli è possibile richiedere orari di uscita intermedi.
Sarà attivo un servizio mensa, ma ci si potrà portare il pasto da casa. Il costo è di 70 euro per la giornata intera e di 45 euro per la mezza giornata. Il costo del pasto è in fase di definizione.
Per iscriversi occorre compilare il modulo sul sito del Comune (disponibile anche sul tavolino davanti all’ingresso del municipio e da Sampò di Tabacco) e restituirlo nella buca delle lettere del Comune o consegnarlo direttamente nella serata di sabato 27 maggio dalle 21 alle 22,30. È richiesto il pagamento delle quote con bonifico anticipato su Iban IT 49 Y 0569 6560 7000 0020 563 x 47. Per maggiori informazioni contattare la cooperativa Sport e Svago all’indirizzo cecco.sport@gmail.com o estateragazzi.salbano@gmail.com o ancora telefonare ai numeri 328.8733333 (Morena), 338.7914981 (Sabrina) o 349.5747569 (Roberta). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio per le Elementari e le Medie e il 14 giugno per l’Infanzia.

CERVERE
Dal 1° al 26 luglio a Cervere i bambini dai 3 ai 6 anni potranno frequentare l’Estate bimbi della scuola materna Bima. La giornata si articolerà dalle 8,30-9 alle 16-16,30 dal lunedì al venerdì con la possibilità di pre orario dalle 8 e di post orario fino alle 17. Il costo è di 85 euro a settimana per la giornata intera e 25 euro a settimana per i pasti. Pre e post orario a 10 euro la settimana. Ci sono sconti per chi frequenta più settimane. Per maggiori informazioni scrivere a info@scuolamaternabima.it o chiamare tra le 10 e le 15 il numero 335.1035639. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio. Modulistica disponibile sul sito della scuola materna Bima