La Saetta “made in Vallauri” protagonista a Misano Adriatico

Sei studenti costruttori hanno partecipato alla 1ª gara nazionale di Mobilità sostenibile con un modellino elettrico radiocomandato

Vallauri - Gli studenti del Saetta Racing Team a Misano Adriatico

Un modellino di macchina elettrica radiocomandata, fatto in casa, in pista a Misano Adriatico per la 1ª gara nazionale di Mobilità sostenibile, nel fine settimana del 12-14 aprile. È il frutto dell’ingegno del Saetta Racing Team - questo il nome con cui è stato ribattezzato - composto da 6 studenti dell’Iis Vallauri, Simone Perno, Luca Devalle e Mattia Berbotto della 5ªC Meccanica-Meccatronica, Francesco Sarvia, 5ªB Meccanica-Meccatronica, Giorgio Gallo, 4ªA Energia, Davide Bergese, 4ªB Elettrotecnica.

La gara era uno dei tre appuntamenti che hanno visto il Vallauri protagonista del week-end. Gli altri due sono stati la 2ª Conferenza nazionale della Rete di Scuole per la Mobilità sostenibile, di cui l'Istituto fossanese è capofila, che si poneva l’obiettivo di progettare il prossimo triennio di lavoro della rete nazionale E-mobility, e lo stand nel circuito di Misano, in occasione del Gran Premio di Formula E, con i ragazzi impegnati nell’esporre prototipi e modellini elettrici funzionanti. 

“Le soddisfazioni nei giorni scorsi sono state moltissime – racconta Paolo Cortese, dirigente scolastico dell’I.I.S. Vallauri e presidente della Rete di Scuole per la Mobilità sostenibile E-mobility -. Gli studenti sono stati davvero contenti di mostrare i loro prototipi ai tanti spettatori del Gran Premio e far loro provare l’esperienza di prendere parte al circuito di Misano manovrando i modellini delle auto in gara. Il confronto con le altre scuole durante la Conferenza nazionale della Rete E-Mobility, oltre al prestigioso contributo di un incaricato del Ministero dell’Istruzione e di alcuni partners come Motus E e l’agenzia del ministero del Lavoro Sviluppo Lavoro Italia, ci hanno fatto capire sia come scuola che come capofila del progetto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Il grande successo della prima edizione della Gara nazionale di Mobilità sostenibile e la partecipazione del Saetta Racing Team e dei ragazzi delle quarte e quinte di meccanica ed elettrotecnica sono stati, infine, la ciliegina sulla torta. Approfitto per ringraziare il Cemi – Centro europeo Modellismo industriale di Savigliano, con cui vogliamo condividere il successo della nostra squadra corse, visto il loro importantissimo contributo nell’ideazione e realizzazione della carrozzeria del modellino proposto in gara”.

Altro servizio sulla "Fedeltà" di mercoledì 17 aprile