Scontrino per la scuola: nuova vittoria per la San Domenico

Numeri esorbitanti per la gara scolastica di Ascom Fossano: più di 70 mila scontrini raccolti corrispondenti a 715 mila euro

Premiazione_2024_Scontrino_per_la_scuola

Seconda edizione da record per “Scontrino per la scuola”, il concorso scolastico dell’Associazione commercianti di Fossano rivolta alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I° grado del comune di Fossano. Giovedì 11 aprile alla Chiesa del Gonfalone si è svolta la premiazione, che ha svelato numeri vertiginosi. Sono infatti 70663 gli scontrini raccolti dalle scuole partecipanti, corrispondenti ad un importo totale di 715 mila euro. “Quest’anno c’è stata una partecipazione ancora maggiore da parte delle scuole, sicuramente organizzeremo una terza edizione – afferma Giancarlo Fruttero, presidente dell’Ascom di Fossano -. Una delle sorprese è arrivata dalle scuole frazionali, che hanno compreso a fondo l’importanza di questo progetto, ottenendo risultati ottimi”.

16 sono stati gli istituti d’istruzione coinvolti nelle due classifiche della gara. Una graduatoria ha riguardato il maggior numero di scontrini raccolti da una certa scuola in rapporto al suo numero di alunni, mentre l'altra si riferisce alla scuola con l’importo maggiore totalizzato secondo il valore dei singoli scontrini.

A risultare prima in entrambe le classifiche – e le edizioni del concorso - è stata la scuola primaria San Domenico, con 17.472 scontrini raccolti per un totale di 154.132 euro. “Abbiamo utilizzato i premi dell’anno scorso per acquistare nuovo materiale didattico, giochi per i momenti ricreativi, cancelleria e per il rinnovamento del pronto soccorso scolastico, privilegiando le attività del nostro territorio – ha detto Suor Emanuela, la dirigente scolastica della San Domenico -. Vogliamo ringraziare l’Ascom e gli sponsor del progetto, ma soprattutto le famiglie dei nostri ragazzi a cui va tutta la nostra riconoscenza. Hanno dimostrato ancora una volta collaborazione e coinvolgimento”.

Articolo completo su "La Fedeltà" del 17/04/2024.