A’ Vucciria Sicilia street food un weekend di prodotti tipici

Al Foro boario dal 19 al 21 aprile, ospite l’attore Tony Sperandeo

L'edizione 2020 - foto Giulia Filippi

Aps Sicilia Promotion con Montalbano srl organizzano venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile al Foro boario in piazza Dompè la Festa siciliana “A’ Vucciria Sicilia street food” in collaborazione con l’associazione Sicilia in Europa di Fossano, l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema e con il patrocinio della città di Fossano.

Montalbano srl, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia, organizza manifestazioni e feste folkloristiche siciliane nelle piazze delle principali città del Nord e Centro Italia. Sono eventi che promuovono anche il territorio e il commercio locale, favoriscono la presenza di moltissimi visitatori in città provenienti da tutta la regione, considerando l’importante e capillare campagna pubblicitaria programmata per ogni evento.

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate. “Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai”. È un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.

Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano.

La Vucciria è il più famoso e più conosciuto dei mercati palermitani, cuore pulsante delle attività commerciali della città. Oggi si è trasformato nel paradiso dello street food. Questo paradiso di profumi e sapori farà tappa a Fossano al Foro boario.

Il nome di questo mercato (A’ Vucciria) deriva dalla parola Bucceria, tratto dal francese boucherie, che significa macelleria. Il mercato era infatti inizialmente destinato al macello (e in epoca angioina ne sorgeva uno) e alla vendita delle carni. Successivamente divenne un mercato per la vendita del pesce, della frutta e della verdura. Anticamente era chiamato “la Bucciria grande” per distinguerlo dai mercati minori. “Vuccirìa” in siciliano significa “Confusione”. Oggi, la confusione delle voci che si accavallano e delle grida dei venditori (le abbanniati) è uno degli elementi che, maggiormente, caratterizza questo mercato palermitano.

Oltre allo street food con un ricchissimo menù tipico siciliano, ospite d’onore l’attore Tony Sperandeo sempre presente alla festa per autografi e selfie.

Una grande festa per tutti!

Invitiamo tutti a partecipare a questo straordinario evento che celebra la cultura e la gastronomia siciliana ed è l’occasione per visitare anche la splendida città di Fossano, che accoglierà i visitatori con il suo fascino unico e le sue bellezze storiche - dicono gli organizzatori -. Vi aspettiamo numerosi per un’indimenticabile esperienza di sapori e tradizioni!”

Orari apertura stand: 10-24, ingresso libero.

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook avucciriasiciliastreetfood