Nuovo Lux a Centallo, si parte con la Rassegna di primavera

Da Ferrari a The Holdovers: la nuova serie di proiezioni

Centallo Lux - Rassegna di Primavera
Una scena di "Foglie al vento"

Tempo di sole, di fiori, di risveglio della natura. È il tempo della Rassegna di primavera al Nuovo Cinema Lux, a Centallo, in calendario da venerdì 19 aprile a venerdì 7 giugno. Otto gli appuntamenti, che porteranno nella sala centallese molte pellicole recenti, tra cui Ferrari di Michael Mann e The Holdovers di Alexander Payne. Alcune proiezioni, come Foglie al vento, Ferrari e Fela, il mio dio vivente, sono state rese possibili grazie alla collaborazione di Officine Lux con Aiace (Associazione italiana Amici del cinema d’Essai) e per questo, ad introdurre queste tre pellicole, sarà un esperto dell’associazione.

Si inizia venerdì 19 aprile alle 21 con Foglie al vento di Aki Kaurismäki. In una notte finlandese, a Helsinki si incontrano due solitudini, quella di una cassiera di supermercato e quella di un operaio meccanico. Per entrambi è l’ultima occasione per ribaltare la propria sorte trovando il primo, solo e decisivo amore della loro vita. La voglia reciproca di conoscersi viene ostacolata da un numero di telefono perduto e, soprattutto, dall’alcolismo di lui. L’incontro viene rimandato, mentre la loro vita sociale non migliora, soprattutto quella dell’uomo, rovinata dalle cattive abitudini. Un film che tratta quindi di dipendenze, ma anche di guerra: ogni volta che la protagonista accende la radio, le notizie che ne fuoriescono riportano lo spettatore alla guerra in Ucraina e ai bombardamenti sui civili.

I film, il cui orario verrà aggiornato di settimana in settimana, sono: 19 aprile Foglie al vento (Aiace); 26 aprile The Holdovers; 3 maggio 10 minuti; 10 maggio Ferrari (Aiace); 17 maggio Il punto di rugiada; 24 maggio Fela, il mio dio vivente (Aiace); 31 maggio La zona d’interesse; 7 giugno Perfect days.