Insieme per la tutela dell’ambiente e la rimozione dei rifiuti, in particolare quelli in plastica.
Lo scorso 15 aprile a Fossano, il Comune e l’associazione Plastic free hanno siglato un protocollo d’intesa. Alla firma erano presenti il vicesindaco Giacomo Pellegrino e il capo dell’ufficio Ambiente per il Comune e, per Plastic free, i referenti locali Alessandro Mellano ed Erika Ambrogio e la referente provinciale Flavia Faccia.
L’accordo indica gli impegni che le parti assumono. L’associazione organizzerà appuntamenti di pulizie ambientali per la rimozione di plastica e rifiuti non pericolosi e appuntamenti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole e nelle università, farà sensibilizzazione anche sui social network, informerà su temi ambientali attraverso stand, segnalerà eventuali abbandoni di rifiuti. Il Comune, a sua volta, si impegna a far rimuovere i sacchi di rifiuti al termine delle iniziative dedicate all’ambiente, dare priorità alle segnalazioni di abbandono di rifiuti effettuate dai referenti di Plastic free ed assegnare spazi per l’installazione temporanea degli stand dell’associazione.
I primi eventi che seguono la convenzione sono attesi nei prossimi mesi.
“Educare a un uso consapevole della plastica è un impegno a cui non si può più rinunciare - commenta il vicesindaco Pellegrino -. È un materiale utilissimo; ma se non usato con criterio, crea problemi immensi”. “Vogliamo sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, a partire dal nemico numero uno, la plastica - aggiunge Bauducco dell’ufficio Ambiente -. Prevediamo anche una iniziativa per raccolta e conteggio dei mozziconi di sigaretta gettati a terra: un tipo di rifiuto che se arriva ai depuratori li intasa, che è lentissimo a degradarsi e che è sintomo di un atteggiamento da correggere, quello secondo cui se gettiamo un mozzicone a terra, qualcun altro se ne occuperà”.
Associazione di volontariato creata il 29 luglio del 2019 “con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica”, a livello locale Plastic free collabora già con altre realtà, fra cui il Parco fluviale Gesso Stura.