Cuneo-Ventimiglia, si torna alla normalità

Da domani (mercoledì 24 aprile), riprende la circolazione ferroviaria sull’intera linea Cuneo- Ventimiglia, nota come la Ferrovia delle meraviglie. Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria francese ha infatti comunicato a Rete Ferroviaria Italiana di aver concluso la prima fase dei lavori di ripristino lungo la scarpata fra Tenda e Vievola, dov'era avvenuta una frana: i tecnici hanno verificato la percorribilità in sicurezza del tratto che era stato interessato dal fenomeno d'erosione.

"Fino alla realizzazione di successivi interventi definitivi, in corrispondenza del tratto francese fra Tenda e Vievola, i treni viaggeranno in via precauzionale a velocità ridotta a 10 km/h per circa 150 metri". Inoltre, l'omologo ente francese potrà decidere nuove chiusure del tratto, in via precauzionale, in caso di maltempo.

Nell'attesa del ritorno alla normalità, la Regione Piemonte aveva adottato una soluzione-tampone per i viaggiatori: a loro disposizione, nel tratto fra Tenda e Vievola, erano stati messi a disposizione dei bus, a bordo dei quali si "copriva" il tratto in cui la circolazione ferroviaria era interrotta.