Lo sprint finale dell’Eccellenza è cominciato, il Fossano stende la Valenzana con la doppietta di bomber Alfiero e resta a -3 dal Saluzzo primo.
L'inizio di partita è a trazione blues, i ragazzi di mister Merlo spingono subito sul fronte di sinistra per bucare il Valenzana. La prima opportunità pericolosa della sfida arriva al 8’ quando Alfiero, servito dal recupero di Specchia, tocca di tacco per De Souza che calcia al volo non trovando però lo specchio della porta.
Gli ospiti faticano a concludere, Cirillo dal canto suo fa sempre bene in uscita ed evita ulteriori pericoli. Al 22’ la difesa in maglia bianca sventa il possibile vantaggio fossanese: cross dalla sinistra per Cesaretti, il 2 prova a piazzare il pallone in rete ma la retroguardia respinge via. Il gol però è nell’aria e, se l’appetito vien mangiando, il gol vien tirando. Quando il cronometro segna 28 minuti, Alfiero e De Souza si scambiano il pallone come nel calcio balilla con l’ex Novara bravo a sorprendere Lorenzon e infilare l’1-0 in rete.
Passano 10’ e la partita cambia inevitabilmente, magia di De Souza che salta mezza difesa e poi serve Alfiero: l’attaccante blues si invola a rete, ma Balzo lo stende in area. Il direttore di gara non si fa prendere dai dubbi, indica il dischetto e mostra il cartellino rosso al classe ’90. Dai 12 passi va Alfiero e spiazza Lorenzon, il Fossano va sul 2-0. La prima frazione, dunque, è dei Merlo-boys.
Il secondo tempo comincia con gli stessi 22 che hanno lasciato il campo al 45’. La Valenzana inizia a fare gioco, provando ad attaccare per le vie centrali. Al 57’ gli ospiti guadagnano una punizione vicino alla bandierina: palla in mezzo di Mazzocca, traversa, linea e l’arbitro indica il centrocampo, il pallone è entrato e la Valenzana riapre così la contesa. Il gol scatena le proteste generali, Cirillo viene ammonito per proteste e Romano, della panchina ospite, viene espulso per qualche parola di troppo. Prova a reagire il Fossano, in cerca del tris che chiuderebbe virtualmente la partita. Specchia guadagna una punizione dal limite che batte De Souza, a cui viene negata la gioia del gol solo da De Simone.
Il Fossano ha poi ancora una buona occasione al 79’ con il tiro al volo di Grandoni, alto però sulla traversa. Il Valenzana, invece, ha poi ancora tempo per restare in nove: cartellino rosso diretto a Villanova al 91’. Dopo altri 4’ di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia: il Fossano batte la Valenzana 2-1.
Fossano-Valenzana 2-1: 27’ Alfiero (F), 39’ Alfiero (F), 57’ Mazzocca (V).
Ammoniti: 29’ Maione (V), 36’ Cattaneo (F), 58’ Cirillo (F), 61’ De Simone (V), 77’ Bongiovanni (F), 81’ Magnè (V), 87’ Mazzocca (V).
Espulsi: 38’ Balzo (V), 58’ Romano (V), 90’+1 Villanova (V).
FOSSANO: Cirillo, Cesaretti, Specchia (84’ Campagna), Prato, De Benedetti, Grandoni (90’ Medda), Faraula, Cattaneo, Alfiero, De Souza (73’ Bongiovanni), Tarsitano. Menino, Malltezi, Bertello, Marku, Skrypnyk, Viglietta. All. Merlo.
VALENZANA: Lorenzon, Agazzi (74’ Andriolo), De Simone, Spriano, Magnè (88’ Jauch), Ferro, Mazzocca, Ventre (74’ Cipollone), Balzo, Maione, Romano (40’ Villanova). Losa, Palazzo, Marelli, Castagna, Galdiolo. All. Pellegrini.