Sono arrivati da Isola della Scala (Verona), Bassano del Grappa (Verona), Feltre (Belluno), San Bartolomeo in Saldo (Benevento), Pesaro, e per due giorni si sono cimentati - insieme agli studenti dell’istituto di Cussanio - nelle prove previste dalla gara nazionale dell’Istruzione professionale agraria.
Venerdi sera (19 aprile), nel corso della cena di gala che si è svolta all’Istituto alberghiero di Mondovì, è stata proclamato il vincitore della gara nazionale, che in questo caso è una vincitrice: si tratta di Denise Loda, dell’Istituto scolastico superiore Bentegodi di Verona.
Il prossimo anno, dunque, la gara nazionale si terrà presso questo istituto. Quest’anno infatti la competizione si è tenuta a Cussanio grazie al fatto che la gara nazionale 2023 era stata vinta da Alexia Lingua che all’epoca frequentava la quarta classe di questo Istituto professionale.
Giovedì pomeriggio (18 aprile), in una pausa della gara, gli studenti hanno incontrato i “pionieri” della scuola agraria di Cussanio, che 50 anni fa rilasciò i primi diplomi da Agrotecnici della provincia. Nell’occasione è stata presentata la pubblicazione realizzata per celebrare il cinquantenario.
Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 24 aprile