Eccellenza: Alfiero e Grandoni piazzano il 3-2, il Fossano vola a -1 dal Saluzzo!

Vittoria importantissima per il Fossano: il 3-2 alla Pro Dronero porta tre punti pesanti ai blues che volano così a -1 dal Saluzzo fermato dalla Villafranca.

L'inizio di gara è subito a trazione fossanese, sono infatti i Merlo-boys a gestire le principali manovre di gioco. Al 18' però arriva il calcio di rigore per la Pro Dronero, fatale il tocco di mano di Malltezi. L'esperto De Peralta dal dischetto non sbaglia e sblocca il match.

Il Fossano risponde subito presente e non si lascia scalfire dal gol, riparte e piazza il pari. Giaccardi esce molto bene sul corner blues, il pallone però finisce sui piedi di Grandoni che non esita un secondo e piazza una bordata sotto la traversa per l'1-1.

Sempre nel primo tempo il Fossano cerca il raddoppio e più volte va vicino al gol. A un solo minuto dal 45' De Souza semina la difesa e prova a sventagliare per il 2-1 ma la traversa gli nega la gioia del gol. Sul ribaltamento di fronte Culotta si ritrova pressoché solo in area e, servito dalla destra, insacca con comodità il secondo vantaggio di giornata. Ma non finisce qui.

Ancora una volta i blues reagiscono prontamente, De Souza salta la difesa della Pro e mette un pallone al bacio per il colpo di testa in gol di Alfiero. 2-2 palla al centro.

Nella seconda frazione la battaglia tra Fossano e Pro Dronero si fa più intensa con tutte e due le squadre alla ricerca del gol vittoria. Al 80', dopo un angolo andato male, Medda crossa un cioccolatino per Alfiero che si fa trovare pronto e timbra nuovamente il cartellino per il tris dei blues.

Con qualche brivido finale il Fossano esce dalla 29ª con tre punti pesanti come un macigno; il Saluzzo si è fermato sullo 0-0 a Villafranca. Il campionato si deciderà all'ultima giornata: Fossano o Saluzzo: chi trionferà nel girone B di Eccellenza?

Fossano-Pro Dronero 3-2: 18’ De Peralta (P), 19’ Grandoni (F), 44’ Culotta (P), 45’+2 Alfiero (F), 80' Alfiero (F).

Ammoniti: 55’ Rivero (P), 60’ Galfrè (P), 64’ Cesaretti (F), 65’ Bongiovanni (F), 73’ Boniello (P), 82’ Alfiero (F), 88’ Skrypnyk (F).

FOSSANO: Cirillo, Faraula (78’ Bertello), Bongiovanni (75’ Specchia), Prato, De Benedetti, Grandoni, Malltezi (52’ Cesaretti), Campagna (62’ Medda), Alfiero, De Souza (85' Skrypnyk), Tarsitano. Menino, Alfieri, Marku, Viglietta. All. Merlo.

PRO DRONERO: Giaccardi (86' Aimar), Rivero, Pittavino, Toscano, Rega, Bosio, Boniello (86' Rrotani), Galfrè, Culotta (86' Rinaudo), De Peralta, Isoardi. Gribaudo, Belinga, Ponzo, Caridi M. All. Caridi A.

Su La Fedeltà del 30 aprile gli approfondimenti, le voci e le pagelle della partita. Corri in edicola!