Un “Concerto” di 8 Comunità energetiche

Presentazione “in casa” per una maxi-iniziativa che, lanciata a Bene Vagienna e nei Comuni vicini, ha attirato l’attenzione perfino della Commissione europea dov’è stata indicata come un caso di “best practice”. La mattinata dello scorso 24 aprile è stata dedicata al progetto Concerti, che sta portando alla creazione di otto grandi Comunità energetiche rinnovabili (Cer) da cabina primaria. Numerosi relatori sono intervenuti al castello dei conti Costa, dove si è svolto l’evento, inserito nel “Planet week - Torino 2024”.

L’appuntamento a Bene Vagienna segue la firma dello scorso 9 aprile nello studio del notaio Pitino a Carrù, con cui è stata registrata la cooperativa che fa capo a Concerti. Ente aggregatore del progetto, in cui sono coinvolti 24 Comuni di Fossanese e Langhe, è il consorzio Bealera maestra, che gestisce l’omonimo canale irriguo sulla destra del fiume Stura; il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio, già presidente del consorzio, è stato scelto come presidente della nuova cooperativa, di cui sono vicepresidenti Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi, e il professor Sergio Olivero, responsabile Business&finance innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino.

L’evento organizzato al castello dei conti Costa è stato pensato soprattutto per amministratori pubblici e imprenditori che vogliono aderire alle Comunità energetiche. Le porte si apriranno anche per i cittadini; ma questo avverrà in un momento successivo, quando le Cer saranno ben strutturate.

Articolo completo su "la Fedeltà" in edicola