Eccellenza: il Fossano trionfa, ma non basta per vincere il campionato (FOTO)

Il Fossano vince 3-0 contro la Cheraschese, ma non basta per andare diretta in Serie D: il Saluzzo, contro il Vanchiglia, fa 1-0 e vince il campionato.

In un girone quanto mai equilibrato, il Fossano era chiamato alla vittoria e a sperare che i Telesca-boys non vincessero contro il Vanchiglia. I blues hanno vinto contro i nerostellati, ma dato il trionfo saluzzese dovranno passare dai playoff per il sogno Serie D.

Al "Roella" parte subito forte il Fossano con Grandoni che più volte si rende pericoloso dalle parti di Marengo, ma la difesa in due occasioni ferma tutto sulla linea. A sbloccare la contesa ci pensa poi Alfiero al 27', bravo a piazzare in rete l'ottima palla in profondità di De Souza.

Dopo solo 5' dal timbro fossanese Campagna crossa in mezzo un cioccolatino per l'incornata ancora di Alfiero; il bomber sale così a quota 24 centri e il 2-0 chiude la prima frazione. Nel secondo tempo i blues amministrano il vantaggio, mentre la Cheraschese cerca qualche imbucata per riaprire i conti.

A chiudere definitivamente i conti, quantomeno sulla partita, ci pensa il subentrato Specchia che, ben servito da Malltezi, salta Marengo e infila il tris.

Si spengono i riflettori sul "Roella", il Fossano fa il suo e porta a casa i tre punti. Al "Damiano" però il Vanchiglia non recupera: il Saluzzo vince il campionato e vola diretta in Serie D. I blues sono ora chiamati alla cavalcata nei playoff: la prima sfida sarà contro la vincente di Cuneo Olmo-Acqui.

Cheraschese-Fossano 0-3: 27’ Alfiero (F), 33’ Alfiero (F), 90'+2 Specchia (F).

Ammoniti: 32’ Curti (C), 37’ Colaianni (C).

FOSSANO: Cirillo, Campagna, Bongiovanni (82' Viglietta), Prato, De Benedetti, Grandoni (85' Medda), Faraula (82' Specchia), Cattaneo, Alfiero, De Souza (71' Malltezi), Tarsitano (90'+2 Marku). Patrese, Fantini, Bertello, Skrypnyk. All. Merlo.