Pochi mesi fa, a dicembre, “la Fedeltà” invitò i centallesi alla serata di presentazione della “grande bellezza” custodita nello scrigno della chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, nel suo 250° (+3) anniversario di fondazione. In questa stessa prospettiva di valorizzazione nasce il progetto di nuova illuminazione, che il Consiglio parrocchiale degli Affari economici ha condiviso con la Diocesi. L’intervento si propone un “adeguamento funzionale e normativo dell’impianto elettrico di illuminazione della chiesa”, tenuto conto che “i faretti si stanno spegnendo uno dopo l’altro, quelli ancora funzionanti, con lampade alogene, consumano molta energia elettrica, i lampadari stanno supplendo come possono ad una sempre più evidente mancanza di luce”.
I lavori ammontano a 180 mila euro, metà dei quali verranno coperti dalla Cei con i fondi dell’8x1000. Per l’altra metà, la Parrocchia dovrà provvedere con risorse proprie o attingendo a contributi di Fondazioni bancarie. A questo scopo, da martedì 2 aprile è stata lanciata una sottoscrizione tra i parrocchiani, dal titolo “Dona un punto luce”, che nei primi 20 giorni - come ci racconta don Andrea Ciartano - “ha già toccato i 7 mila euro”.
La sottoscrizione richiama quella che venne effettuata per restaurare l’organo Vittino-Vegezzi Bossi, tra i gioielli della chiesa parrocchiale. In questo caso, però, non è possibile adottare i faretti come si fece con le canne dello strumento (essendo i primi molto più costosi delle seconde). Ad ogni donatore verrà tuttavia consegnato un attestato di sottoscrizione, più una mini-torcia led in omaggio, per renderlo partecipe di un progetto che si vuole comunitario.
I lavori di rifacimento dell’illuminazione pubblica saranno realizzati dopo l’estate, presumibilmente tra metà settembre e metà novembre. In quel periodo la chiesa dovrà rimanere chiusa. La Parrocchia verrà pertanto trasferita temporaneamente nella chiesa della “Rossa”, che tornerà a svolgere il ruolo assolto in passato ogni qual volta (e ce ne sono state più di una) San Giovanni Battista si è resa indisponibile.