Oltre 250 studenti ai corsi del Cpia ospitati ai Salesiani

studenti adulti ai corsi Cpia di fossano

Ultimo mese di scuola per gli oltre 250 studenti che frequentano i corsi del Cpia (Centro provinciale per l’istruzione adulti), di Cuneo-Saluzzo, ospitati dall’Istituto Salesiani, in collaborazione con il Comune di Fossano. La sede di Fossano è una delle sedi territoriali del Cpia che storicamente registra il maggior afflusso di studenti, giovani e adulti, italiani e stranieri. Nel comprensorio Fossano-Savigliano-Saluzzo è la sede numericamente più significativa.

studenti al corso Cpia di fossano

Negli ultimi tre anni i numeri sono andati crescendo: dai 212 iscritti dell’anno scolastico 2021/22, si è passati ai 237 del 22/23 per arrivare ai 254 di quest’anno, con l’aumento dei corsi: 1 in più di lingua italiana rispetto allo scorso anno.

Complessivamente quest’anno si tengono 5 corsi di scuola media (frequentati da 147 allievi) e 7 corsi di italiano (con 107 allievi).

Abbiamo chiesto al responsabile dei corsi di Saluzzo e sedi associate (Savigliano, Fossano e Comuni limitrofi), Giacomo Cavaglià e alla responsabile delle sedi decentrate di Fossano e Savigliano, Paola Capellino, di spiegarci il funzionamento del Cpia e nello specifico l’attività svolta a Fossano.

Il servizio su La Fedeltà di mercoledì 8 maggio 2024