Bene Vagienna festeggia il patrono

Foto d'archivio

Conto alla rovescia per la festa patronale di Bene Vagienna: tanti gli appuntamenti organizzati per la ricorrenza di San Gottardo.

Il luna park
Come vuole la tradizione, per la festa del patrono arriva il luna park, che occuperà piazza Martiri. A portare gli “spettacoli viaggianti” sono i Fiori, storica famiglia di giostrai che fa divertire i bambini di Bene Vagienna da oltre 70 anni. L’appuntamento è nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio; si esibiranno anche dei trampolieri e si potrà mangiare agli stand di “street food”.

Al tendone
Altre iniziative - in questo caso in regia c’è la Pro loco del paese, con l’aiuto di altre associazioni - sono organizzate al tendone che viene allestito ad hoc nell’area industriale di Bene Vagienna, vicino alla chiesa dedicata allo stesso San Gottardo.
Si parte, nella serata di venerdì 24 maggio, con il “Gottardo party”: ingresso (libero) a partire dalle 20 e musica del deejay Danilo Rossini a partire dalle 21, garantito il servizio bar.
Il giorno successivo, sabato 25 maggio, dalle 15,30 ci sarà la possibilità, per tre ore, di dedicarsi al fitness con due associazioni del paese; seguiranno l’aperitivo alle 19, la cena con carne alla brace e altri piatti alle 20, l’esibizione del deejay alle 21. Per la cena, al costo di 12 euro, è obbligatoria la prenotazione.
Domenica 26 maggio un altro appuntamento a tavola: dalle 20 si potranno gustare antipasto, paella e dolce a 18 euro. Obbligatoria la prenotazione. La serata inizierà alle 18 con l’aperitivo; musica anni Ottanta e Novanta con il deejay Schiffer.
Prenotazioni (entro il 22 maggio) e informazioni al numero 328.6241383 o alla tabaccheria Calandri di piazza Botero.

“Augusta e cammina”
Nella giornata di domenica 2 giugno, torna un “classico” della festa di San Gottardo: è “Augusta e cammina”, ovvero “la camminata del gusto immersa negli angoli più belli di Bene Vagienna”.
Il percorso (di circa 8 chilometri, da affrontare con abbigliamento comodo) permetterà di gustare - in varie tappe in boschi e campagne di Bene Vagienna - colazione, aperitivo, antipasti, secondo di carne con contorno, formaggio e caffè, oltre a vino e altre bevande; partenza alle 10,30 al Palazzetto dello sport, all’arrivo musica con “Tuttafuffa!”.
Informazioni al numero 328.6241383; il pagamento - 25 euro per i partecipanti con più di 10 anni e 10 euro per i bambini dai 5 ai 10 (gli under 5 non pagano) - si effettua in contanti alla tabaccheria Calandri o tramite Satispay a “Pro loco Bene - aps”.

A teatro
Non manca, nel programma per la ricorrenza di San Gottardo, un appuntamento a teatro. Nella serata di venerdì 24 maggio, la Banda Brusca metterà in scena la commedia “Unico figlio di madre vedova”; inizio alle 21. Ad ospitare la divertente commedia sarà la sala Don Giraudo, nel complesso della parrocchia.