Cicetekelo, la speranza di crescere lontano dalla strada

Sabato 11 maggio la serata di raccolta fondi al condominio solidale "Divina provvidenza"

Daria Risso in Zambia - foto di Condivisione fra i Popoli
Foto di "Condivisione fra i Popoli"

Tra le tante iniziative supportate dal condominio solidale c’è anche Cicetekelo. Per sostenerlo, il condominio ha organizzato nei propri locali, sabato 11 maggio, un evento di raccolta fondi, anche grazie all’aiuto della volontaria Daria Risso. Ma cosa è Cicetekelo e chi è Daria?

Cicetekelo Youth Project” è il progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII avviato nel 1997 in Zambia, nato per rispondere all’emergenza dei minori che conducono una vita di strada in condizioni di disagio e povertà nella città di Ndola e aree limitrofe. Cicetekelo in Bemba, lingua locale di Ndola, significa “speranza”. Infatti, la volontà della missione è creare opportunità concrete per i tanti bambini che altrimenti sarebbero costretti a vivere in strada e anche dare l’amore di una famiglia a chi è solo e smarrito. Dal 1997 sono stati compiuti molti passi: più di 300 giovani sono coinvolti nel progetto e ricevono alloggio, cibo, assistenza, istruzione e formazione lavorativa. Uno dei punti cardine dell’iniziativa è proprio il diritto all’istruzione, fondamentale per aiutare i giovani a costruirsi un futuro diverso, diventando risorsa per la società in cui vivono.

Legata a filo doppio con il progetto è Daria Risso, una giovane ragazza di 25 anni proveniente da Roata Chiusani (Centallo). Alcuni mesi fa ha vissuto un’esperienza al condominio solidale, decidendo poi di trascorrere cinque mesi nella missione in Zambia a supporto del progetto Cicetekelo. Si è impegnata soprattutto nelle attività educative per bambini e nella piccola azienda agricola che offre lavoro ai ragazzi disabili.

Tornata da poco in Italia, è sicura che tornerà in Zambia, un luogo che le ha donato forti emozioni. “In tutte le storie che ho ascoltato, la frase comune è sempre stata: ‘Cicetekelo mi ha salvato la vita’ e credo che questo sia bellissimo. La loro storia mi è entrata dentro e non credo ne uscirà facilmente - ha raccontato al suo ritorno su Sempre.news -. Incontri bambini che non hanno nulla, eppure i loro sorrisi e le loro risate sono i più veri mai visti”.

Il papà di Daria suona in una band e crede che la musica possa essere un potente strumento per comunicare. Ha quindi iniziato a pensare ad un evento insieme al condominio solidale di Fossano. “Prima di partire, ho vissuto lì per un mese e mezzo, un’esperienza stupenda con una famiglia gigantesca che mi ha accolta a braccia aperte” racconta Daria.

Così è nata la raccolta fondi per migliorare i servizi educativi offerti da Cicetekelo. I fondi che saranno raccolti serviranno a diversi scopi. Innanzitutto, per l’acquisto di materiale scolastico, oltre che per permettere l’avvio dell’ottavo anno di scuola alla community school del progetto. Infine, per l’attivazione di un fondo per microprestiti da destinare a ragazzi particolarmente meritevoli che desiderano frequentare l’università o avviare un’attività imprenditoriale una volta terminata la scuola.

L’appuntamento è quindi per sabato 11 maggio al condominio solidale “Divina provvidenza”, dalle 19,30 con la cena, con la possibilità di acquistare prodotti artigianali zambiani, e dalle 21 con un concerto le cui canzoni saranno intervallate dalle testimonianze di Giulia, Daria, Théo ed Emanuele.

Per info e prenotazioni (obbligatorie per il rinfresco): Daniela, WhatsApp al 333.1345637; Paolo, WhatsApp al 333.9865281; segreteria.cuneo@apg23.org Si può donare al progetto Cicetekelo con bonifico bancario o bollettino postale. Iban: IT04 X030 6909 6061 0000 0008 036, Conto corrente postale: 12148417, entrambi intestati a: associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, causale da specificare: “23R016 sostegno scolastico Cicetekelo”.