È vero che l’anno musicale della Fondazione Fossano musica, con i suoi corsi ordinari e complementari, va da inizio ottobre a fine maggio, ma è altrettanto vero che in estate prende forma un’offerta formativa improntata sull’approfondimento di alcuni aspetti della preparazione, sul confronto con altri studenti sia del medesimo corso, sia di corsi e strumenti diversi e sull’attività di insieme.
Junior Music Camp
Le attività estive della Fondazione Fossano musica cominciano dai più piccoli.
Dal 24 al 28 giugno i ragazzi della fascia elementari/medie saranno impegnati in corsi e attività estive legate ovviamente, alla musica. Il camp è un concentrato di attività musicali che ha l’obiettivo di creare un’orchestra di bambini e ragazzi.
Ci saranno lezioni strumentali, laboratori di percussioni, RitmanDoMi e tanto divertimento. Al termine dell’esperienza l’orchestra si esibirà in uno spettacolo studiato e creato per loro.
Le attività si svolgeranno in piazza XXVII Marzo 1861 (piazza delle Uova), nel cortile della scuola media Paglieri, nelle aule della FFm e nella chiesa dei Battuti bianchi.
Vacanza studio musicale a Montecastrilli (Tr) per tutti gli strumenti
Questa vacanza-studio è pensata per giovani musicisti e studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze musicali, esibirsi e, soprattutto, vivere momenti indimenticabili all’insegna della musica e dell’amicizia.
Il campus avrà luogo dal 14 al 21 luglio nella suggestiva località di Montecastrilli, un luogo dove la natura e la storia creano l’ambiente perfetto per l’ispirazione e lo studio musicale.
Durante il soggiorno, gli studenti parteciperanno a lezioni individuali e di gruppo con un team di docenti esperti; si esibiranno in concerti organizzati per mettere in pratica ciò che è stato appreso. Sarà occasione per sperimentare la vita di campus, condividendo esperienze uniche con nuovi amici e coetanei; ricevere feedback costruttivi e personalizzati per crescere sia personalmente che professionalmente. Sono previste due giornate di escursioni alla scoperta della regione.
Jazz summer fest
Torna il Jazz summer fest, un’esclusiva settimana di immersione nel vibrante universo del jazz dal 24 al 27 giugno (termine iscrizioni il 10 giugno). Questo evento rappresenta un’opportunità unica di esplorazione musicale, dove la performance, la pratica e la condivisione si fondono in un ambiente stimolante e divertente.
La struttura del programma giornaliero alternerà lezioni individuali a sessioni di gruppo, con un focus speciale sulla musica d’insieme. Saranno organizzate jam session e concerti serali, creando momenti di pura magia jazzistica. Il festival è aperto a studenti di pianoforte, canto, saxofono, tromba, trombone, batteria, chitarra, basso e contrabbasso. Per arricchire ulteriormente il percorso di studi ci saranno lezioni di storia del jazz, armonia musicale e tecniche di improvvisazione.
Il punto culminante sarà rappresentato dai concerti serali, veri e propri momenti di festa e condivisione della passione per il jazz.
Orchestral week
La musica classica, costituita da innumerevoli capolavori, rappresenta la grande tradizione dell’arte dei suoni. Un patrimonio che al pari delle più alte forme di cultura, deve essere curato e salvaguardato.
Alla FFm, oltre alle lezioni individuali, sono proposti corsi di musica d’assieme: l’Orchestra FFm Classica è una di queste proposte e offre agli studenti la possibilità di conoscere, sperimentare e crescere con la musica in un ambiente culturale in continuo fermento. Il corso estivo prevede un approfondimento della musica di Giacomo Puccini. Il campus si svolgerà dal 25 al 29 agosto, chiusura iscrizioni il 15 giugno.
Per iscriversi ai campus della FFm visitare il sito della FFm.