Secondo pomeriggio con “Pensare a Bene”, l’iniziativa ideata nel 2023 dallo psicoterapeuta Vittorio Gonella e dallo psicanalista Omar Fassio. Il nuovo appuntamento è sabato 18 maggio, a casa Ravera. Sono attesi Rosamaria Di Frenna dal Torinese e Gabriele Cassullo dall’Astigiano: entrambi componenti della Società psicoanalitica italiana, i due affronteranno il tema “Tra il corpo ereditato e quello sognato”.
Più in generale, questa seconda edizione di “Pensare a Bene” è dedicata a “I sogni dei giovani: quelli del giorno e quelli della notte”. Gli incontri si svolgono dalle 15,30 alle 18, e l’ingresso è libero. Ne sono moderatori gli stessi Gonella e Fassio, che spiegano: “Ad ogni appuntamento sono presenti due psicoanalisti che dialogano tra loro e con il pubblico. La riflessione di partenza riguarda la realtà odierna, caratterizzata da significativi cambiamenti sociali, culturali e individuali. Questi cambiamenti rendono sempre più difficile immaginarsi nel futuro: c’è ancora spazio, nella mente dei giovani, per i sogni? È possibile sognarsi in un futuro? E cosa succede nei sogni della notte?”.
L’ultima data nel programma dell’iniziativa è il 25 maggio - stessa sede e stesso orario - con lo psicoanalista pavese Angelo Moroni e il modenese Luca Nicoli, entrambi componenti della Società psicoanalitica italiana: ci si confronterà su “Il sogno come migliore realtà virtuale”.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bene Vagienna e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori Gonella (349.3599046, vitto
riogonellapsy@gmail.com) e Fassio (338.8686680, omar.fassio@gmail.com).