Elezioni amministrative a Trinità: è corsa in rosa

Sismia Giovanna Spertino e Tiziana Perucca sfidano la sindaca uscente Ernesta Zucco

Elezioni Comunali

Lista 1 - Candidato sindaco Sismia Selvaggia Spertino - Trinità il nostro paese

Lista Spertino
Si chiama “Trinità il nostro paese” la lista a sostegno di Sismia Selvaggia Spertino alle prossime amministrative. Spertino è consigliera uscente, già candidata alla carica di sindaco cinque anni fa. Precedentemente aveva già fatto parte del Consiglio comunale: la trentottenne trinitese era infatti entrata a Palazzo nel 2014 come capogruppo di maggioranza insieme a Zucco, della quale era stata anche vicesindaca per due anni e mezzo.
In lista con lei un gruppo trasversale di persone: Giuliano Cimeoni, detto Cime, 75 anni; Paolo Bolla, artigiano 48enne; Sonia Bolassa, 21 anni, studentessa; Ugo Aragno, pensionato 63enne; Paolo Mario Oggione imprenditore di 58 anni; Maria Angela Peirone, commessa 52enne; Andrea Scotto, agricoltore di 28 anni; Giorgia Manassero, artigiana quarantenne; Daniela Ellena in Costamagna, pensionata di 58 anni; Luca Chivetto, autista 54enne.
“Questa è la squadra che mi accompagna in questo nuovo cammino - spiega Spertino -, non solo dieci nomi scritti su un foglio, ma un vero gruppo di lavoro composto da donne e uomini, madri e padri, nonne e nonni, future madri e futuri padri. Ognuno di noi ha esperienze e capacità diverse, ma tutti abbiamo al centro dei nostri obiettivi la voglia di riportare Trinità a un’altra velocità”.

Lista 2 - Candidato sindaco Tiziana Perucca - Trinità futura

Trinità Elezioni Perucca Tiziana Lista
Le voci su una possibile sfidante alle liste di Ernesta Zucco e Sismia Selvaggia Spertino si inseguivano da tempo a Trinità, ma Tiziana Perucca ha aspettato di depositare tutta la documentazione per ufficializzare la sua candidatura a sindaca. Sessantanove anni, insegnante in pensione, è nata e vissuta a lungo a Torino, ma a Trinità aveva le sue radici familiari ed è qui che si è sposata, è diventata mamma e poi nonna: “La disponibilità a candidarmi mi era già stata chiesta molti anni fa, ma prima della pensione mi sono dedicata al lavoro e alla famiglia. Ora che ne ho la possibilità ho deciso di mettermi in gioco. Accanto a me c’è una squadra entusiasta di persone di età, professioni e competenze diverse” dice Tiziana Perucca.
Due candidati consiglieri hanno già avuto esperienze amministrative: Piercarlo Morino, agente di commercio in pensione, attualmente consigliere di minoranza, e Gianfranco Burdizzo, artigiano in pensione, che era stato consigliere a cavallo tra gli Anni ‘90 e 2000. Il più giovane è Pietro Burdisso, geometra classe 1998. Ci sono poi Simona Giarratano del 1981, insegnante di sostegno alle Medie di Trinità; Gianluca Mirto del 1980, manutentore alla Michelin, Marino Pecchenino, autotrasportatore; Roberto Perrucca e Marco Ricca che sono lavoratori dipendenti; Lorena Maria Romeo, insegnante alla Primaria di Sant’Albano; infine Massimo Trucco, agricoltore.
“I candidati rappresentano sia il concentrico che le frazioni di Savella, Molini, Perucca e San Giovanni” spiega Perucca. La lista incontrerà la popolazione lunedì 27 maggio al centro incontri dei Molini; giovedì 30 maggio nella sede degli alpini in via Campi; venerdì 31 maggio nella Casetta di San Giovanni Perucca; lunedì 3 giugno nella scuola di Savella e mercoledì 5 giugno nel salone parrocchiale di Trinità. Tutti gli incontri saranno alle 20,30.

Lista 3 - Candidato sindaco Ernesta Zucco - Costruiamo insieme il nostro futuro per Trinità

Ernesta Zucco gioca la carta della continuità per le elezioni dell’8 e 9 giugno con una lista che, per la maggior parte, è composta da persone che fanno già parte della sua squadra. Si ripresentano infatti Anna Sarotto, impiegata classe 1975, mamma di due adolescenti, già in Consiglio comunale con un impegno nelle politiche giovanili; Enea Bessone, del 1977, lavoratore autonomo già assessore di questa Giunta; Fabrizio Rovere del 1965, titolare di un’azienda di impianti fotovoltaici; il vicesindaco Giovenale Dotta, idraulico in pensione; Sebastiano Panero, ex elettricista; infine, Stefano Ghiglione, insegnante del 1971 direttore della biblioteca.
Non mancano i nuovi acquisti in squadra come Ambrogio “Gino” Dogliani, imprenditore edile in pensione, classe 1954, la giovane mamma e avvocato Elisa Fea del 1990, Giorgio Giacardi, avvocato con la passione per gli animali e una vasta collezione di volatili e Luca Mana, venticinquenne nipote del consigliere comunale Stefano Mana, scomparso improvvisamente nel 2022.
Per Zucco questo sarebbe il quinto mandato non consecutivo: ha infatti amministrato Trinità tra il 1999 e il 2009 e nuovamente dal 2014 per due tornate elettorali.
Gli incontri di presentazione delle liste sono già iniziati martedì 14 maggio in biblioteca con le associazioni e proseguiranno lunedì 20 maggio ai Molini; mercoledì 22 maggio a San Giovanni, giovedì 23 maggio alla Savella e lunedì 27 maggio in biblioteca. Tutti gli incontri sono alle 21, in frazione si svolgono nelle sedi frazionali.