Sono Matteo Giordano e Manuela Siragusa i campioni provinciali assoluti del campionato provinciale sport automobilistico 2023 “Trofeo Brunello Olivero”, organizzato dall’Automobile Club Cuneo.
La loro incoronazione è avvenuta martedì 21 maggio all’Hotel Dama di Fossano. Nel corso dell’appuntamento sono stati omaggiati tutti gli sportivi che hanno gareggiato e ottenuto risultati a livello nazionale nelle gare delle seguenti discipline: rally, velocità in slalom, velocità in salita, autostoriche. Sono stati distribuiti anche dei premi speciali assegnati a: Matteo Giordano, vincitore Suzuki Rally Cup e Campionato Italiano R1 2023; a Manuela Siragusa, vincitrice Suzuki Rally Cup e Campionato Italiano R1 2023; ad Alfredo Calì per il traguardo delle 250 gare disputate; a Maria Carla Danna, per la passione allo sport automobilistico dal 1977. A consegnare i riconoscimenti sono intervenuti i vertici dell’Automobile Club Cuneo, rappresentato dal presidente Francesco Revelli, dal direttore Giuseppe De Masi e dal fiduciario sportivo provinciale Simone Meneghetti, oltre alla delegata provinciale Coni, Claudia Martin e ad una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri di Cuneo e della Compagnia dei Carabinieri di Fossano. È intervenuto anche il presidente dell’Asd La Granda ufficiali di gara Ac Cuneo, Mauro Ruaro.
Particolare sottolineatura ha avuto nel corso della serata la premiazione della disciplina Autostoriche: “L’Automobile Club Cuneo è sempre lieto di includere ACI Storico nel programma di premiazione del Campionato Provinciale Sport Automobilistico 2023 – ha affermato il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli -. ACI Storico, con la sua dedizione alla valorizzazione e conservazione del patrimonio automobilistico italiano, svolge un ruolo fondamentale nel connettere il passato glorioso del nostro sport con le nuove generazioni di appassionati e piloti. La presenza di ACI Storico non solo celebra le auto d’epoca e i loro proprietari, ma sottolinea anche l’importanza della tradizione e dell’innovazione nel motorsport. Nel contesto del Campionato Provinciale, rappresenta un ponte ideale tra la storia e il presente, arricchendo la manifestazione con un tocco di eleganza e nostalgia. La premiazione diventa così non solo un momento di riconoscimento per i piloti contemporanei, ma anche un omaggio a chi ha tracciato la strada, contribuendo a rendere l’automobilismo uno sport appassionante e ricco di fascino”.
Per il 2023 nel rally, categoria pilota, Andrea Ferrero è arrivato 1° nel gruppo N, 2° Alberto Verna e Orlando Cembalo 3°. Nel R, invece, il 1° classificato è Matteo Giordano - tra i campioni provinciali assoluti assieme a Manuela Siragusa -, 2° Patrick Gagliasso, 3° Simone Mattia Vacchetto. Per la categoria Navigatore, nel gruppo A la classifica vede al 1° posto Enzo Colombaro, 2° Mattia Francesco Gozzarino (1° nel gruppo N), 3° Diego Carena (2° nel gruppo N). Chiude il gruppo N Ismaele Barra 3°.
Per quanto riguarda il gruppo R, invece, la classifica vede Manuela Siragusa prima, 2° Fabio Grimaldi e 3° Dario Beltramo. Nella disciplina “velocità in slalom” trionfa Luca Salvetto, 2° Alfredo Calì e chiude il podio Salvatore Russo Facciazza, mentre a vincere la “velocità in salita” è Giovanni Bormida, 2° Alfredo Calì e 3° Michele Domenico Luigi Secci.
A chiudere la lista dei premiati Carlo Merenda 1°, 2° Enrico Merenda, 3° Romeo Marco nella disciplina delle Autostoriche.