Si conclude “Pensare a Bene”

Moroni Angelo Nicoli Luca

Ultimo appuntamento di “Pensare a Bene”, l’iniziativa ideata nel 2023 dallo psicoterapeuta Vittorio Gonella e dallo psicanalista Omar Fassio. Dalle 15,30 alle 18 di sabato 25 maggio, saranno ospiti a casa Ravera, nel centro storico di Bene Vagienna, lo psicoanalista pavese Angelo Moroni e il modenese Luca Nicoli, entrambi componenti della Società psicoanalitica italiana. I due si confronteranno, fra loro e con il pubblico, su “Il sogno come migliore realtà virtuale”.

Proprio il sogno, o meglio “I sogni dei giovani: quelli del giorno e quelli della notte” sono il tema a cui è dedicata questa seconda edizione di “Pensare a Bene”. Non cambia, dopo il successo della prima edizione, la formula dell’evento: di volta in volta vengono invitati degli esperti della mente che, sul tema scelto, costruiscono un dialogo in cui sono coinvolti i partecipanti. Anche la sede non è cambiata: gli organizzatori hanno voluto di nuovo casa Ravera, che ospita gli incontri nel cortile o, in caso di maltempo, nei locali interni.

Moroni è redattore responsabile della sezione “Cinema e psicanalisi” di Spiweb, il sito web della Società psicoanalitica italiana; ha pubblicato vari libri. Numerosi anche i testi di Nicoli, che ha inoltre fondato, a Modena, il Centro clinico Spazio analitico. Nel loro pomeriggio benese saranno presenti, come moderatori, gli stessi Gonella e Fassio; l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori (349.3599046, vittoriogonellapsy@gmail.com; 338.8686680, omar.fassio@gmail.com).