Il trovatore di Giuseppe Verdi con l’ensemble Easy Opera

Concerto nella chiesa di San Giovanni, a Fossano, per la rassegna promossa da “La musica in testa”

Easy Opera

Nell’ambito degli Eventi in borgo Vecchio sabato 25 maggio alle 21, a Fossano, va in scena una selezione dell’Opera in forma di concerto “Il trovatore” di Giuseppe Verdi interpretato dall’Ensemble Easy Opera, direttore Paolo Fiamingo. Il concerto fa parte della rassegna “Easy Opera 14ª edizione” a cura dell’associazione culturale “La musica in testa”. L’appuntamento è nella chiesa di San Giovanni. L’ingresso è libero.

Allestire un’opera è impresa difficile e costosa affidata perlopiù a grossi Enti musicali: richiede un’orchestra di grandi dimensioni, scene, costumi, molti cantanti di provata esperienza. Il pubblico dell’opera è un pubblico di élite, anche per il costo elevato del biglietto. Inoltre lo spettacolo operistico spaventa spesso chi non lo conosce per la sua lunghezza e la sua complessità.

“Easy Opera”, giunta quest’anno alla 14ª edizione, vuole avvicinare all’opera tutti, in modo facile e in economia di mezzi, creando “distillati” di Teatro musicale dal fascino e dalla fragranza intatti, studiati per deliziare i palati degli intenditori più raffinati ma, soprattutto, per conquistarne di nuovi. Ecco allora un ensemble ridotto ma dai colori orchestrali, l’Ensemble Easy Opera e quattro stupendi cantanti solisti: e la magia dell’opera è assicurata!

Il Trovatore è una scura vicenda di superstizione, amore e vendetta. Nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni, sfruttando la policromia dei suoi arredi, l’ascoltatore è avvolto dal fascino della musica ma anche dei colori: il nero a significare l’ottusità, il pregiudizio, la gelosia, l’amore imposto e preteso, ma anche il pessimismo, il non veder vie d’ uscita; il rosso, ossia i problemi non risolti, le ossessioni, la follia; l’azzurro, cioè la speranza, l’amore vero, il sogno.