Tempo di concorsi per studentesse e studenti della scuola media a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Sacco di Fossano. E, come spessissimo accade, è anche tempo di premi assoluti in tutti gli strumenti, siano essi suonati individualmente o in ensemble.
Nei giorni scorsi gli studenti delle 2ª e 3ª Musicale hanno preso parte all’8° Concorso “Scuole in musica” di Verona con risultati decisamente lusinghieri per loro e il team di docenti che li guida. Matilde Fontana ha ottenuto il 1° premio assoluto in pianoforte, Marianna Fea in violino, Isaac Fantuzzi nel flauto. Anche la musica di insieme è stata protagonista al concorso portando a casa primi premi assoluti. Sul gradino più alto del podio il duo flauto e pianoforte di Manuel Tomatis e Jago Chiarena; il quartetto di chitarre di Beatrice Borgna, Maria Giaime, Alice Giuliano e Celeste Osella; l’ottetto di chitarre composto da Cecilia Braccini, Giulio Busso, Beatrice Borgna, Maria Giaime, Alice Giuliano, Celeste Osella, Simone Operto ed Emma Testa e il gruppo grande di flauti.
Il concorso era anche aperto a ex studenti dell’indirizzo musicale. Tre ex allieve flautiste hanno portato a casa il 1° premio assoluto. Si tratta di Rebecca Fea (solista) e di Matilde Roattino e Giorgia Viglietta (in duo). Le tre studentesse frequentanol’accademia FFm: Rebecca Fea sotto la guida di Giorgio Secchi e Matilde Roattino e Giorgia Viglietta con Mariangela Biscia.
Lunedì 10 giugno alle 21 (anziché il 27 maggio,com'era stato detto inizialmente) sarà possibile ascoltare le orchestre della classe 1ª e quella della 2ª e 3ª nell’auditorium delle scuole Paglieri e Calvino.