La Residenza per anziani di Cervere organizza tre incontri formativi tra maggio e giugno. “Informarsi per aiutare il proprio caro anziano” è il titolo di questa iniziativa. Lo scopo è quello di essere di aiuto ai familiari degli ospiti e degli anziani del territorio, dando strumenti di supporto agli anziani stessi. Un sostegno reciproco che aiuti la relazione e il benessere tra i soggetti che compongono la comunità residenziale.
Questi gli argomenti delle tre serate (tutte di mercoledì) che si svolgeranno nel salone della Residenza per anziani di Cervere.
Mercoledì 29 maggio alle 20,30: Come cambia la comunicazione nella persona con declino cognitivo: consigli pratici, relatrice la dottoressa Stefania Ghiglia, responsabile infermieristico Gesac; mercoledì 5 giugno alle 20,30: Come si occupa il tempo divertendosi in Casa di riposo: attività cognitive, attività pratiche, relatori la dottoressa Eleonora Galletto (psicologa) e Francesco Lorusso (educatore professionale); mercoledì 12 giugno alle 20,30: Come si modifica l’alimentazione nella persona anziana con difficoltà a deglutire, relatrice la dottoressa Claudia Delfino (logopedista).
“Vogliamo affrontare alcuni temi che sono centrali nella vita quotidiana della comunità e che possono rappresentare criticità per la persona anziana. Avere informazioni, e un minimo di conoscenze, può aiutare il familiare a gestire nel modo migliore il rapporto con il ‘proprio’ anziano - dice Elisa Bonifacino, direttrice della Residenza di Cervere -. Sono incontri aperti a tutti per poter essere di supporto anche a famigliari e a persone anziane presenti in famiglia, a casa propria o ospiti dei familiari stessi”.
Oltre a quelli dichiarati dalla direttrice ci sono ulteriori obiettivi. Il principale è sicuramente quello di dare alla struttura per anziani una dimensione propositiva. Di conseguenza, essere una struttura attiva e dinamica presente sul territorio.
“Essere attivi sul territorio, propositivi, è uno dei principi di base di Socialcoop e di Gesac - continua Elisa Bonifacino -. La nostra è una comunità all’interno di una comunità più ampia che è Cervere e il territorio limitrofo. Una comunità di persone con solidi legami e che si interessa degli anziani. Siamo convinti che una residenza per anziani non abbia soltanto una funzione alberghiera e assistenziale, ma che debba avere una funzione di stimolo, di dibattito e riflessione per tutta la comunità”.
L’accesso agli incontri è libero. Per informazioni ci si può rivolgere alla Residenza per anziani di Cervere, via IV Novembre 1, tel. 0172.474393.
Caro anziano, incontri alla Casa di riposo di Cervere
Il primo appuntamento è questa sera, mercoledì 29 maggio