Profumo di pnön: la festa di Levaldigi si avvicina

Da venerdì 7 a martedì 11 giugno intrattenimento per tutti

Levaldigi Sagra D’ij Pnon Festa03

L’edizione del 2023 della Sagra dei Pnön era stata il banco di prova della neonata giovanissima Pro loco. Quest’anno il programma lascia intendere che sarà la conferma. La sapiente unione tra elementi della tradizione ed eventi capaci di attirare giovani e giovanissimi è piaciuta e gli organizzatori quest’anno ripropongono questa formula alzando ulteriormente l’asticella.
Torna anche quest’anno la sfida tra le contrade Gamba e Ferrero, una partita di calcio che affonda le radici nella tradizione del paese riproposta per la prima volta lo scorso anno. Non mancheranno le novità. La prima sabato 8 giugno con l’esibizione di rapaci in volo con il Fantaparco al campo sportivo di Levaldigi. Domenica 9 sarà la giornata clou per quanto riguarda la festa patronale, con la messa dedicata ai patroni e la processione. Come da tradizione nell’area pic nic ci sarà l’esposizione dei trattori d’epoca organizzata da Mauro Bertoglio. Tra una passeggiata e l’altra, però, un salto d’obbligo sarà al 1° Memorial Claudio Allasia organizzato in collaborazione con l’associazione sportiva Area 172. Il tennis tavolo ha uno spazio sempre maggiore nella vita della comunità levaldigese grazie ai corsi per i ragazzi e le ragazze della frazione proposti proprio da Area 172.
E se quello di domenica è un torneo dedicato agli atleti tesserati, il ping pong sarà di nuovo protagonista lunedì 10 giugno, ma per i giovani con la Levaldigi Junior cup, torneo di tennis tavolo riservato ai giovani e seguito da un goloso buffet. Nel pomeriggio di lunedì inoltre ci sarà il Ludobus, pronto a coinvolgere i bambini in giochi di altri tempi, laboratori e tanta creatività.
Martedì 11 si chiude la prima parte del programma con la Sina d’la festa, un appuntamento che mette a tavola i levaldigesi, un’occasione per trovarsi tutti insieme e vivere una serata in allegria. Durante la cena sarà premiato il “Salam pij bun fait en cà” e sarà offerto un omaggio a tutte le signore che porteranno un dolce fatto in casa.

Il programma completo della Sagra d'ij pnön su La Fedeltà in edicola mercoledì 29 maggio con lo speciale Levaldigi.