Baseball: Torneo delle Regioni, l’attesa è finita!

In foto, il campo di Fossano durante una fase del Torneo Nenbun 2024

È ormai tutto pronto per il grande appuntamento con il Torneo delle Regioni 2024 di baseball, ospitato quest’anno dal Piemonte dal 7 al 9 giugno.

L’importante rassegna tricolore avrà anche Fossano come protagonista, essendo una delle sedi che ospiteranno le partite delle diverse categorie. In particolare, la città degli Acaja ospita il girone B della Senior League (Under 18) Baseball, la più attesa, che vede coinvolte Emilia Romagna, Sardegna, Marche, Toscana e Liguria. Il Piemonte è invece inserito nel girone A di categoria, insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Lazio e disputerà le partite a Torino.

Le altre categorie, ovvero Little League (Under 13) e Junior League (Under 15) di baseball e softball, saranno invece ospitate sugli altri campi: Avigliana, Pinerolo, La Loggia e Castellamonte.

La prima gara in programma a Fossano sarà Liguria-Toscana, calendarizzata per le ore 8.30 di venerdì 7 giugno. Dopo la fase a gironi, il campo di Santa Lucia ospiterà, sempre per la categoria Senior, anche la finale 9°-10° posto e la finale 3°-4° posto, in programma il 9 giugno, mentre la finalissima andrà in scena a Torino.
8 fossanesi (più uno) al via

Fossano non sarà al centro solo per via delle gare che si disputeranno sul campo locale. Alla manifestazione, infatti, prenderanno parte anche otto giovani atleti del Baseball Club. Si tratta di Lucia Geraci e Alice Grimaldi per l’Under 13 softball; Alice Panero per l’Under 15 softball, Daniele Ghigo per l’Under 15 baseball; Matteo Cortese, Mattia Fariano, Jacopo Garbelli e Simone Giusta per l’Under 18 baseball. Non solo: protagonista sarà anche Claudio Sandrone, il “tuttofare” del sodalizio biancoblu, a cui è stato affidato il prestigioso ruolo di manager della selezione piemontese impegnata proprio in Senior League di baseball e inserita nel girone A, che si disputa a Torino. Buona fortuna!

Le partite in programma a Fossano (Senior League Baseball)
7 giugno (dalle 8.30): Liguria-Toscana, Marche-Sardegna, Emilia Romagna-Liguria, Marche-Toscana, Sardegna-Emilia Romagna.
8 giugno (dalle 8.30): Liguria-Marche, Toscana-Sardegna, Emilia Romagna-Marche, Sardegna-Liguria, Toscana-Emilia Romagna.
9 giugno: finale 9°-10° posto (ore 9.30), finale 3°-4° posto (ore 12).