I due partiti più votati alle elezioni europee nei 25 seggi di Fossano sono in linea con il dato della circoscrizione nord-occidentale (di cui Fossano fa parte): Fratelli d'Italia a Fossano ottiene il 32,5% delle preferenze, il Partito Democratico il 21,7%. I dati definitivi confermano l'andamento che era emerso con l'inizio degli scrutini
Lega Salvini Premier è invece stato votato dal 16% degli elettori, un dato di molto superiore a quello della circoscrizione dove la Lega si è "fermata" all'11%, ma nettamente inferiore a 5 anni fa, dove aveva chiuso al 34,33%.
Forza Italia-Noi Moderati-Ppe ottiene il 9.44% delle preferenze, mentre Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra sono stati votati rispettivamente dal 4.7% e dal 4.68% degli elettori.
Lo spoglio per le Europee è iniziato ieri sera - domenica 9 giugno - alle 23, appena chiusi i seggi elettorali. Per le Europee hanno espresso il loro voto 13.235 persone, i 66% della platea di aventi diritto. Le schede bianche sono state il 3.64%, le nulle il 3.48%.
A Centallo è ancora più alto il consenso espresso per Fratelli d'Italia che ha ottenuto il 40% delle preferenze, seguito dalla Lega con il 17.57% e dal Partito Democratico con il 12,82%.
Si discosta dal dato nazionale e della circoscrizione il voto dei Cerveresi che - sì - scelgono Fratelli d'Italia come primo partito (37% delle preferenze) ma votano come secondo partito Forza Italia-Noi Moderati-Ppe che ottiene il 18% delle preferenze, seguito da Lega (16%) e Partito Democratico (11%).
A Genola i due partiti che hanno ottenuto più voti sono Fratelli d'Italia (38,7%) e Lega Salvini premier al 17%; il Partito Democratico è stato votato dal 14,7% degli elettori, mentre Forza Italia-Noi Moderati-Ppe si attesta al 10% delle preferenze.
A Trinità Fratelli d'Italia sfiora il 40% (ottiene il 39.27% delle preferenze), Lega - Salvini premier super il 15% dei voti, Forza Italia-Noi Moderati-Ppe il 12%, mentre il Partito Democratico qui si "ferma" al 12%, ben al di sotto delle preferenze ottenute nella Circoscrizione e a livello nazionale.
Anche a Sant'Albano Stura il primo partito è Fratelli d'Italia con il 40% delle preferenze, mentre Partito Democratico, Lega Salvini Premier e Forza Italia-Noi Moderati-Ppe ottengono un numero molto ravvicinati di voti (rispettivamente il 14.8% - 14.087% e 13.9%)
Fratelli d'Italia si conferma il partito più votato anche a Bene Vagienna dove ottiene il 32.9% dei voti, mentre il Partito Democratico è stato votato dal 15.9% degli elettori. Forza Italia-Noi Moderati-Ppe supera Lega-Salvini Premier di due punti percentuali (il 14.43 e il 12.9% dei voti).
A Salmour il 40% delle preferenze è stato per il partito Fratelli d'Italia, la Lega supera di poco il 19% e il Partito Democratico il 18%, Forza Italia arriva a quota 13%.
Solo a Vottignasco la Lega-Salvini Premier ha ottenuto la maggioranza dei voti: il 36% mentre Fratelli d'Italia si "ferma" al 32%. In questo comune il Partito Democratico si deve "accontentare" 6.69% dei voti.
Tra i comuni del Fossanese Villafalletto è quello in cui Fratelli d'Italia fa registrare il suo risultato migliore: il 45% delle preferenze. Lega-Salvini premier ottiene il 17% dei voti, Forza Italia-Noi Moderati-Ppe il 10%, il Partito Democratico non arriva al 9%.