Per la rassegna Castelli Aperti, giunta alla 29ª edizione, a Saluzzo sabato 15 giugno, dalle 21 alle 23,30, si svolge Una notte in Castiglia, evento organizzato da Fondazione Garuzzo collabora con Itur, un'occasione unica per godersi una serata d’estate con la magia e la suggestione della Castiglia in notturna.
La serata prevede visite guidate al Giro di ronda in notturna a cura di Itur, visite alla mostra "Il tempo della Comunanza" con la curatrice Olga Gambari e la performance sonora "Echi di Alberto Anhaus", artista e musicista che lavora nell’ambito della musica sperimentale e della sound art, il tutto accompagnato da un piccolo rinfresco.
Le visite guidate del camminamento di ronda, che permettono di ammirare l’esterno dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo e godersi il panorama dell’immediato centro storico e della collina in notturna, partiranno dalla biglietteria della Castiglia alle 21,30, 22 e 22,30.
Il costo della visita guidata sarà di 5 euro a persona, gratuito per i bambini under 10 anni.
Inoltre sarà possibile accedere con biglietto d’ingresso ridotto dalle 21 alle 23,30 (ultimo ingresso alle 23) alla visita autonoma dei musei allestiti all’interno dell’antica dimora marchionale: il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.
Durante la serata, l’artista Alberto Anhaus eseguirà inoltre la sua performance su due turni, alle 22 e alle 23, per permettere a tutti coloro che prenotano le visite guidate sui camminamenti di ronda di assistere anche all’evento musicale. L’accesso alla performance e alla mostra Il tempo della Comunanza con la curatrice sarà gratuito.
Per informazioni e la prenotazione delle visite guidate a cura di Itur è possibile inviare una email a musa@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329.3940334.
Per informazioni circa le performance e la mostra è possibile inviare una email a info@fondazionegaruzzo.org oppure chiamare il numero 351.5038161.