Luce, i cuneesi che passano (automaticamente) ad Hera

Nel passaggio dal mercato protetto al mercato libero dell’energia elettrica, da lunedì 1° luglio è Hera Comm, controllata del Gruppo Hera, il nuovo gestore per le circa 53mila famiglie che non hanno scelto offerte a mercato libero e che quindi sono al momento servite nel Mercato di maggior tutela.

Appunto per la fine del mercato tutelato, questi clienti passano, in modo automatico, al servizio transitorio a tutele graduali, che nella provincia di Cuneo viene erogato dal Gruppo Hera: la multiutility si è aggiudicata la gara per la fornitura dei cittadini attualmente serviti dalla «maggior tutela» in ben 37 province italiane.

“Le condizioni del servizio a Tutele Graduali, uguali in tutta Italia, sono quelle definite da Arera – ricordano da Hera –. Le componenti principali del prezzo dell’energia saranno due. Una, variabile, è a copertura dei costi di approvvigionamento dell’energia e deriverà dalla media dei prezzi del mercato all’ingrosso (Pur, Prezzo unico nazionale); a questa si somma una componente fissa, volta a coprire i costi di commercializzazione che, in virtù dei ribassi di gara, comporterà per il cliente un risparmio rispetto all’attuale Maggior tutela. Per quanto riguarda la fatturazione, questa continuerà ad essere bimestrale”. Il passaggio dall’attuale gestore avverà “senza necessità di sottoscrivere un nuovo contratto e senza alcun onere per i cittadini”: “Grazie a questo automatismo, che riguarderà anche le eventuali domiciliazioni bancarie, sarà garantita a tutti la continuità della fornitura elettrica”.

L’arrivo del nuovo gestore non interesserà i clienti definiti come vulnerabili da Arera, per i quali “rimarrà invece attivo il servizio di Maggior tutela con l’attuale fornitore”: “La vulnerabilità scatta con uno dei seguenti requisiti: aver compiuto 75 anni, essere beneficiari di bonus sociali, versare in condizioni di salute particolari o in stato di disabilità, risiedere su isole minori non collegate o in case di emergenza a seguito di calamità”.

Nei prossimi mesi Hera Comm aprirà uno sportello a Cuneo. Nel frattempo, per i clienti attualmente a maggior tutela, è stato attivato il numero verde 800.554.000, a cui si possono rivolgere per qualsiasi informazione sul passaggio in corso.

Il Gruppo Hera, multiutility a prevalente capitale pubblico, opera nella gestione e trattamento rifiuti, nel ciclo idrico, nell'illuminazione pubblica e nella distribuzione, vendita ed efficienza energetica, con attenzione alla sostenibilità.  Per quanto riguarda il suo coinvolgimento nella provincia di Cuneo, “manterrà lo stesso modello di servizio che l’ha portata fra i primi gestori energetici nazionali, ovvero focus sul servizio al cliente attraverso canali sia remoti (app MyHera, web, call center) che fisici (oltre 160 sportelli in tutto il Paese), rigorosa condotta etica nella proposizione delle proprie soluzioni e decisa propensione nell’accompagnare famiglie e imprese verso le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica per affiancarli nel percorso verso la decarbonizzazione dei consumi”.