Il Creato e la sua luce, in mostra

Personale di Barbara Villosio nella chiesa di San Giovanni. Inaugurazione il 3 luglio

mostra Barbara Villosio

L’arte incontra la fede e racconta il “Creato”. L’antica chiesa di San Giovanni al borgo Vecchio ospita dal 3 al 15 luglio una personale di Barbara Villosio dal titolo “Il Creato e la sua luce”, un progetto nato in collaborazione con la diocesi di Cuneo-Fossano, la Fondazione Crf e la comunità Laudato si’ di Fossano.

Le opere dell’artista fossanese in mostra indagano il rapporto tra la creazione e la luce, e la luce come elemento stesso dell’azione “creativa”. Un percorso artistico e spirituale che vuole porre l’accento sulla natura, sul Creato appunto, e su tutto ciò che circonda l’umanità che è essa stessa parte del creato e di un mondo che necessita di essere curato, salvaguardato, accudito.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 3 luglio alle 18 e la mostra proseguirà fino al 15 luglio con apertura dalle 17 alle 19,30 ed ingresso libero.    

 Accompagna la mostra un catalogo realizzato dalla Tec con le immagini curate dallo studio Le foto di Claudio e la grafica di Giulia Grillo, impreziosito da una poesia di Ada Firino dedicata al creato.

L’arte e la ricerca di Barbara Villosio, come scrive il critico d’arte Carlo Morra nella presentazione, si concentrano spesso su temi naturalistici e sulla “fenomenologia della luce”.

“La nostra artista - commenta Morra - opera in una forma che assume il dato figurale della natura come pretesto per uno scavo interno così da ricavarne un percorso esistenziale che, osservando la natura (un gruppo di betulle al bordo di una radura o il tronco di un albero abbattuto dal vento e a terra sul bordo di un canale nella campagna), le consente di ritrovare, aldilà dell’aspetto epidermico, una immagine viva e presente; che gli suggerisce un momento di vita o un pensiero di riflessione. La sua personalità di artista si esprime così in chiave di naturalismo astratto”.

Nell’ambito della mostra è previsto anche un concerto dal titolo La voce della terra che si terrà mercoledì 10 luglio alle 21. Protagonisti la cantante Raffaella Buzzi accompagnata da Enzo Fornione al pianoforte e Luca Allievi alla chitarra con le poesie di Federica Faccaro.