Su proposta della direzione tecnica del settore nuoto, in ottemperanza al regolamento, valutati i riscontri cronometrici ottenuti alla 60esima edizione del trofeo Settecolli IP e le indicazioni del direttore tecnico Cesare Butini, la Federazione Italiana Nuoto ha comunicato la selezione nazionale che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi, in programma da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto presso La Defense Arena (batterie dalle 11:00, finali dalle 20:30 eccetto il 4 agosto il cui programma è esclusivamente composto da finali con inizio alle 18:30).
La squadra è composta da 36 atleti (20 uomini e 16 donne). Tra gli atleti più giovani, la più giovane delle donne sarà Sara Curtis, nata il 19 agosto 2006, qualificata con il record italiano dei 50 stile libero. Si corona così il sogno della cuneese di prendere parte alla prestigiosa rassegna a cinque cerchi, vero trampolino per la consacrazione di molti grandi nuotatori in passato.
Intanto, per Sara, però, c'è da preparare un altro appuntamento ormai imminente: gli Eurojuniors di Vilnius, in Lituania, in programma dal 2 al 7 luglio.