La musica dell’Anima Festival

Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi, Ermal Meta, Mahmood e Antonello Venditti sono attesi tra pochi giorni all'Anima Festival a Cervere

Fiorella Mannoia01
Foto Costanza Bono

L’imponente maschera che sovrasta e protegge il palcoscenico dell’Anima festival è pronta ad accogliere uno dopo l’altro gli artisti che i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo porteranno quest’anno a Grinzano. E sarà anche quest’anno un luglio di grande musica, con alcuni graditissimi ritorni e anche delle belle novità. “Sarà una stagione con grandi nomi e siamo contenti di portare nuovamente 5 big nel nostro teatro. La location, così insolita e magica, viene sempre apprezzata dagli artisti - spiegano i fratelli Chiarlo -.  Un appuntamento è già sold out, e per gli altri le vendite stanno andando molto bene, ne siamo felici. Due appuntamenti ‘extra’ promettono di far divertire e ballare e il comico Angelo Duro ha scelto l’Anima per una delle pochissime date estive in Italia”.

Si inizia venerdì 12 luglio con una tappa del tour “La vita a 30 anni” proposta dalla più grande community di italiani nati tra fine Anni ’80 e inizio Anni ’90, per i quali ormai le serate in discoteca sono solo un lontano ricordo. A partire dalle 21 ci sarà la migliore musica dagli Anni 90 a oggi, con l’animazione “o meglio la Rianimazione - dicono gli organizzatori - dell’Ospizio crew”.

Il via ai live dei big all’Anima lo darà Fiorella Mannoia: per lei il festival è diventato un appuntamento immancabile, la cornice perfetta per esaltare le sue straordinarie doti di raffinata interprete. Salirà sul palco dell’Anfiteatro dell’Anima, sabato 13 luglio, per la prima data fuori Roma del suo intenso tour estivo, accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica.

“L’ultima notte rosa - The final tour”, è invece il titolo della straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live e arriverà a Cervere lunedì 15 luglio. Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi, grazie alle sue hit senza tempo, è diventato un’icona della musica italiana. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi.

Dopo l’esibizione nel 2018, Ermal Meta tornerà all’Anfiteatro dell’Anima giovedì 18 luglio: al centro dei suoi concerti ci saranno i brani del nuovo disco, ma non mancheranno le canzoni che lo hanno fatto conoscere e apprezzare sulla scena musicale italiana.

Si chiama “We love 2000” la festa in programma per venerdì 19 luglio che gli organizzatori presentano così: “Tirate fuori i Nokia 3310, rispolverate il My space, ritornate ai tempi di Harry Potter e i Pirati dei Caraibi, dei Blink e di Dragon Ball! Bentornati nei vostri anni più felici!”. A partire dalle 21 (ingresso libero) sarà una grande serata di musica e festa tutta da ballare.

Chi non è riuscito ad accaparrarsi in tempo un biglietto è destinato a rimanere a bocca asciutta perché il concerto di Mahmood di sabato 20 luglio è già sold out da qualche settimana. Il cantante di “Tuta Gold” che ha portato al Festival di Sanremo e che ancora è trasmessa dalle radio farà divertire e ballare il pubblico, inanellando uno dopo l’altro tutti i brani che in questi anni lo hanno portato al successo, da Soldi a Brividi con cui ha vinto Sanremo nel 2019 e nel 2022 e che gli hanno regalato il pass per l’Eurovision Song Contest. È stato inoltre premiato con il MTV Europe Music Award al miglior artista italiano nel 2019.

Sono trascorsi quarant’anni da “Notte prima degli esami”, una delle canzoni più amate di Antonello Venditti, che ha fatto cantare ed emozionare generazioni di studenti. L’artista romano celebra il “compleanno” del suo brano con un tour estivo che lo porterà di nuovo a Cervere, dopo i concerti da “tutto esaurito” del 2019 e del 2021: l’appuntamento è per domenica 21 luglio.

È un comico irriverente e  arrabbiato e ha scelto l’Anima come unica tappa del nord in un mini tour italiano: domenica 4 agosto Angelo Duro presenta il suo nuovo spettacolo a Cervere. “Sono cambiato” il titolo dello show: In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere? I dubbi sono tanti, anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarti.

L’elenco degli eventi potrebbe ancora ampliarsi e ne certamente ne daremo notizia.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita su Ticketone.it e nelle rivendite abituali.

Anche quest’anno prima dei concerti si potranno gustare cene o aperitivi con birra e street food di qualità.