Dalle ragazze e i ragazzi del liceo Germana Erba di Torino, scuola storicamente legata alla manifestazione, a Franco Oppini e Miriam Mesturino, pronti ad indagare il tema del bene e del male attingendo alla letteratura mondiale. Alla fine della scorsa settimana, con due spettacoli che hanno fatto entrambi il “tutto esaurito” - il “Galà d’estate delle arti performative” al venerdì e, al sabato, “Buoni o cattivi? Punti di vista” - si è alzato il sipario sulle “Ferie di Augusto”. È la diciannovesima edizione del festival teatrale, che si svolge ogni anno a Bene Vagienna.
Il terzo ed ultimo appuntamento è in cartellone alle 21,15 di sabato 13 luglio, anche in questo caso al sito archeologico di frazione Roncaglia. Sarà messa in scena “La commedia delle tre dracme” di Plauto, l’autore più rappresentato delle Ferie di Augusto. A portarla sul palco è la compagnia Torino spettacoli, che schiera Elia Tedesco, Valentina Massafra, Enzo Montesano e i Germana Erba’s talents in un nuovo allestimento dello spettacolo curato da Girolamo Angione e Gian Mesturino.
Capace di divertire il pubblico da più di due millenni, La commedia delle tre dracme mette in scena un giovane scialacquatore, che si salva dai guai grazie a un benevolo raggiro in cui sono coinvolti un vecchio amico del padre e, ovviamente, un servo che, come sempre nel teatro plautino, è figura di importanza decisiva. Di Plauto si ricorda soprattutto la “vis comica”, la capacità di far ridere: la sfida, per la compagnia Torino spettacoli, è provare come questa “vis” abbia sul pubblico di oggi lo stesso effetto che aveva sul pubblico dell’antica Roma.
Le Ferie di Augusto - organizzate dal Teatro stabile privato Torino spettacoli con il Comune di Bene Vagienna - puntano a valorizzare il sito archeologico di Roncaglia, dove sorgeva l’Augusta Bagiennorum, attraverso il teatro. Proprio per questo gli spettacoli vengono organizzati al teatro romano, dove affiorano i resti dell’antica città fondata al tempo di Augusto. Soltanto in caso di maltempo, viene scelta - e comunicata agli spettatori - una sede diversa, al riparo.
I biglietti per l’ultimo spettacolo sono in vendita al costo di 13 euro l’uno, ridotto a 10 per under 26, over 60, convenzionati ed abbonati a Torino spettacoli. È possibile acquistarli in prevendita sul sito web www.torinospettacoli.it, telefonicamente via WhatsApp al 320.9050142, via e-mail all’indirizzo info@torinospettacoli.it, “in loco” a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo; o, ancora, in alcune agenzie di viaggio fra cui la fossanese Tortuga viaggi.