Con un comunicato ufficiale diffuso sabato 27 luglio, il Comitato Piemonte-VdA della Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i calendari dei campionati 2024/25 di sua competenza, ovvero dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.
Sono otto le squadre della zona coinvolte, che quindi da qualche giorno conoscono già il loro destino.
C’era attesa per la classe regina, l’Eccellenza, con la Giovanile Centallo che debutterà nel girone B tra le mura amiche, domenica 8 settembre, ospitando la Luese Cristo Alessandria. La prima trasferta, la settimana successiva, è già un derby, in casa dell’ambiziosa Alba Calcio, reduce dalla retrocessione dalla Serie D. Una curiosità: per l’ennesima stagione consecutiva, l’ultima giornata d’andata (e di ritorno), che coincide anche con l’ultima gara prima delle festività natalizie, sarà ancora una volta l’attesissimo derby Cuneo Olmo-Giovanile Centallo.
Debutto interno anche per il San Sebastiano, che nel girone C di Promozione attende il Villafranca domenica 8 settembre. Sette giorni dopo la prima trasferta per i ragazzi di Zabena, attesi dall’Infernotto, mentre il tecnico arancionero rivedrà la “sua” Saviglianese il 20 ottobre.
Nel girone F di Prima Categoria, parte in casa il Murazzo, che attende lo Stella Maris, mentre esordirà in trasferta il Sant’Albano di Parola, che renderà visita al sempre ostico Valle Po. Curiosità, invece, per il Salice, che vivrà il suo esordio storico in categoria in casa del San Benigno, in uno scontro diretto tra due neopromosse.
I derby? Salice-Murazzo il 29 settembre (4° turno), Murazzo-Sant’Albano il 6 ottobre (5°) e Sant’Albano-Salice il 24 novembre (12°).
Infine, la Seconda Categoria, che scatta il 22 settembre. Nel girone F, esordio casalingo solo per la Giovanile Genola contro il San Chiaffredo, mentre partono fuori le altre: la Benese in casa della Virtus Busca, il San Biagio con il Carrù Magliano Alpi. Queste le date dei derby: Benese-Giovanile Genola il 29 settembre (già al 2° turno), Benese-San Biagio l’1 dicembre (11°) e San Biagio-Giovanile Genola il 15 dicembre (13° e ultimo turno).
È già ufficiale, in ultimo, anche il calendario di Under 19 Regionale: la Giovanile Centallo parte in trasferta a Santo Stefano Belbo, il Salice a Fossano contro l’Infernotto.
Su La Fedeltà di mercoledì 31 luglio tutti gli approfondimenti di mercato, le date da segnare in calendario e le ultime del calcio locale. Corri in edicola!