Olimpiadi 2024, Elisa Balsamo: “Darò il 100%”

La ciclista cuneese afflitta dai problemi fisici: “L’avvicinamento è stato difficile, ma ci proverò”

Una foto di repertorio di Elisa Balsamo

Sono partiti venerdì 26 luglio i Giochi Olimpici di Parigi, i 33esimi dell’era moderna, in cui anche atleti cuneesi si stanno ritagliando il proprio spazio.

Affrontare una salita piena di insidie, ma con la voglia di esserci e di fare bene. È stato un avvicinamento complesso quello di Elisa Balsamo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo un ottimo inizio di stagione, infatti, la ciclista borgarina ha dovuto affrontare un trauma (fisico e mentale) quando alla Vuelta a Burgos, in Spagna, ha subito un gravissimo infortunio: frattura del naso, commozione cerebrale e rottura di un dito della mano.

Era metà maggio e, con soli tre mesi davanti, le possibilità di vedere la classe 1998 alla manifestazione transalpina sembravano essersi ridotte al lumicino. E invece Elisa ci ha messo del suo, confermando che ci avrebbe provato e rimettendosi presto in sella, fino al ritorno in strada per il Giro d’Italia Women, ancora una volta, però, condizionato dai problemi di salute, tanto da essere costretta a dare forfait l’11 luglio, dopo alcune ottime prestazioni, a causa di un’infiammazione alle tonsille. Insomma, il destino sembra essersi accanito contro la campionessa 26enne, che però c’è e ha voglia di stupire, nonostante tutto.

Elisa, come stai? Il recupero dall’infortunio alla Vuelta procede abbastanza bene. Al Giro, però, purtroppo mi sono di nuovo ammalata e ora sto ancora cercando di recuperare dal problema alle tonsille per arrivare in buone condizioni.

Con quali aspettative arriverai a Parigi? Le Olimpiadi sono un appuntamento molto importante per tutti gli sportivi. Purtroppo per me l’avvicinamento non è stato dei più semplici, ma ci sto mettendo il massimo del mio impegno e sicuramente darò il 100%, a prescindere dalla condizione fisica.

Per te sarà la seconda volta, dopo la particolare esperienza di Tokyo 2021. Quali sensazioni porti con te di quell’avventura nipponica? Tokyo è stata un’Olimpiade particolare, perché a causa della pandemia non siamo riusciti a vivere appieno l’atmosfera “a cinque cerchi”. Posso dire, però, di avere già alle spalle quell’esperienza e quindi potrebbe essere più semplice gestire la pressione.

Le gare di Elisa

La data da segnare sul calendario per Elisa Balsamo sarà quella del 4 agosto. Alle 14, infatti, prenderà il via la prova in linea su strada, a cui la borgarina partecipa per la prima volta ai Giochi. Come nel 2021, però, Elisa sarà anche al via delle gare di ciclismo su pista, di cui è da tempo una star a livello internazionale. Si parte con l’Inseguimento a squadre donne, le cui qualificazioni scattano alle 17,30 del 6 agosto (finali nel tardo pomeriggio del 7 agosto). Quindi la Madison, con la finale calendarizzata per le 18,09 del 9 agosto. Infine, l’Omnium, che è in programma nella giornata conclusiva dell’avventura olimpica: l’11 agosto, con skratch (ore 11), gara a tempo (ore 11,57), gara a eliminazione (ore 12,53) e gara a punti (ore 13,56).