Madonna della neve a Consovero in ricordo del sindaco Mauro Fissore

Dal 3 al 9 agosto una festa per tutta la comunità

Consovero Francobollo

Comunità. Questa è la parola d’ordine della festa di Madonna della neve a Consovero. Il Comune di Morozzo e la Pro loco della frazione suddivisa tra Morozzo, Montanera e Sant’Albano Stura, hanno infatti deciso di portare avanti il tradizionale festeggiamento in onore della santa patrona Madonna della neve nonostante il grave lutto che ha colpito la comunità con l’improvvisa scomparsa del sindaco Mauro Fissore proprio nel segno dello stare insieme in frazione: “Ci abbiamo pensato a lungo, e abbiamo deciso, conoscendo Mauro da lungo tempo di mantenere i festeggiamenti, anche parlandone con la famiglia - spiega Roberto Ratti, consigliere comunale e referente di Consovero -. Mauro amava stare insieme alle persone, amava la festa, amava la sua comunità e so che sarebbe felice di questa decisione. Faccio parte dell’Amministrazione comunale da tanti anni, ma sono anche un frazionista di Consovero e voglio dire che sono orgoglioso della nostra Pro loco. Non si tirano mai indietro, quando c’è da fare fanno, sono una fonte inesauribile di idee ed iniziative”.
Il programma è quello consolidato nel tempo: serate per tutti i gusti, dai dj per i più giovani al liscio al concerto dei Trelilu. Anche il programma gastronomico è vario e adatto a ogni tipo di palato.
Una la novità: martedì 6 agosto nel pomeriggio il gruppo dell’oratorio di Morozzo animerà una serie di giochi e attività dedicati ai bambini. In serata, poi, una cena riservata ai più piccoli: “La festa patronale di Morozzo è stata annullata perché proprio poco dopo la scomparsa di Mauro. La Pro loco e tutta la comunità erano in lutto. Abbiamo pensato di inserire nel programma della festa della frazione una delle attività che erano in programma dedicata ai più piccoli, non solo della frazione nel suo ricordo” ha aggiunto Ratti.
“Questa è la festa patronale della nostra frazione e noi siamo molto contenti di festeggiare con la comunità - spiega Manuel Bongiovanni, presidente della Pro loco di Consovero -. Viene dopo tutta una serie di iniziative che facciamo durante l’anno e vuole essere dedicata a tutto il paese. Voglio ringraziare il direttivo della Pro loco e i volontari senza i quali nulla sarebbe possibile. Grazie anche agli sponsor che ogni anno ci rinnovano la loro fiducia”.

Funzioni religiose

DOMENICA 4 AGOSTO
ore 11 Messa, seguirà benedizione di macchine agricole.

LUNEDÌ 5 AGOSTO
ore 11 Messa, seguirà benedizione di auto, moto, bici.

Festeggiamenti

SABATO 3 AGOSTO
ore 20 Serata pizza per tutti! Al costo di 18 euro, al fine di offrirvi un piacevole servizio è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 1° agosto telefonando al numero 339.4581158, Rossella.
ore 23 Indimenticabile serata musicale con dj Gasta.

DOMENICA 4 AGOSTO
ore 19,30 Apericena al costo di 10 euro. Al fine di offrirvi un piacevole servizio è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 2 agosto telefonando al numero 331.2907867, Giulia.
ore 21 Proseguimento della serata in compagnia dei “Trelilu”.

LUNEDÌ 5 AGOSTO
ore 20 La tradizionale cena del bollito al costo di 20 euro. Al fine di offrirvi un piacevole servizio è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 2 agosto telefonando al numero 339.2512183, Cinzia.
ore 21 Spettacolare serata danzante con l’orchestra “Bruno Mauro & la band”.

MARTEDÌ 6 AGOSTO
Pomeriggio: giochi per bambini.
Sera: cena dedicata ai più piccoli.

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
ore 20 Grande festa della birra, servizio di ristorazione con specialità di carne alla piastra.
ore 22,30 Serata in musica con “Lorenzo Isoardi dj”.

GIOVEDÌ 8 AGOSTO
ore 20 Serata penne al costo di 22 euro. Al fine di offrirvi un piacevole servizio è obbligatoria la prenotazione entro sabato 3 agosto telefonando al numero 345.0363792, Erica.
Al termine della cena seguirà serata danzante con “Duo per due”.
ore 23,30 Estrazione della lotteria.

VENERDÌ 9 AGOSTO
ore 20 Grande festa della birra, servizio di ristorazione con specialità di carne alla piastra.
ore 22,30 Serata in musica con “dj Dianti”.

Durante le cene bevande acquistabili dalla Pro loco oppure le migliori della vostra cantina. Le manifestazioni si svolgeranno in qualsiasi condizione di tempo.