“Linee programmatiche”, ovvero - in linguaggio meno burocratico - ciò che l’Amministrazione comunale intende fare nei cinque anni di mandato: ne ha parlato Dario Tallone, riconfermato a giugno sindaco di Fossano, nel Consiglio comunale dello scorso 26 luglio, prima seduta dopo quella di insediamento.
Associazione e frazioni
Tanti gli obiettivi, che ricalcano il programma elettorale con cui Tallone si è candidato alle ultime elezioni e che, al di là della possibilità di essere realizzati o meno, permettono di sapere come gli attuali amministratori immaginano la futura Fossano.
Tallone ha ribadito di voler trasformare palazzo Ricaldone nella Casa delle associazioni per i gruppi di volontariato che operano in città e di voler allestire, nei pressi dello Stura, la Casa del fiume, che si inserisce nel relativo Parco naturalistico e diventerà un Centro di educazione ambientale.
Fra gli altri obiettivi più ambiziosi, da citare la scala mobile alimentata con pannelli fotovoltaici da via Palocca a piazza Vittorio Veneto, il restyling di quest’ultima con l’eliminazione degli arredi in corten, la riqualificazione del bocciodromo Forti Sani anche per concerti, il recupero ad uso pubblico (verde) della parte non costruita dell’ex campo di calcio Vallauri, numerose piste ciclabili anche come collegamento “alternativo” fra il centro e le frazioni, la rotonda in via Ceresolia più volte richiesta, il restauro di palestra e Palazzetto comunale, l’allestimento di nuovi spogliatoi al campo del Villaggio sportivo a Santa Lucia, il completamento dell’illuminazione pubblica sul controviale di viale Regina Elena, la realizzazione della bretella che unisca via Beltrami-via Soracco con via Marene, la creazione di sottopassi che agevolino il superamento della Circonvallazione per i residenti nei dintorni della caserma Dalla Chiesa.
In parallelo, si vogliono incoraggiare gli interventi edilizi che migliorino il centro storico e l’abbattimento delle barriere architettoniche; sono stati messi all’asta plessi immobiliari da tempo abbandonati, e sempre per il comparto edile si punta a rendere più snello il disbrigo delle pratiche.
Per quanto riguarda l’ambiente, oltre alla Casa del fiume, nelle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale ci sono la riqualificazione dei laghi di San Lorenzo, l’allestimento di una rete di parchi e giardini urbani, il sostegno a comunità energetiche e gruppi di auto-consumo, la creazione di un’area da impiegare come cimitero per animali domestici, la realizzazione di un Distretto della carne a sostegno della produzione locale.
Sul “fronte” sicurezza, più telecamere di videosorveglianza, più agenti di Polizia locale, lotta a microcriminalità ed accattonaggio molesto, impegno per la sicurezza stradale.
Per quanto riguarda la voce “Finanze”, non sono previsti aumenti delle tasse comunali; al contempo, si punta, valorizzando il patrimonio immobiliare esistente, a favorire nuovi insediamenti produttivi, oltre ad aziende under 40 e a guida femminile.
Per sanità e assistenza c’è un progetto di “senior housing” per over 65 autosufficienti; al tempo stesso si vogliono sostenere tele-medicina e assistenza domiciliare integrata. Altra fascia a cui l’Amministrazione comunale promette attenzione è quella di bambini e giovani; previsti anche interventi a sostegno di genitorialità e famiglie con disabili o difficoltà economiche. In parallelo, si cercherà di contrastare il bullismo.
Si effettueranno interventi di manutenzione straordinaria alla caserma dei Vigili del fuoco; l’Amministrazione Tallone vuole inoltre impegnarsi per il mondo del volontariato anche incoraggiando il ricambio generazionale.
È prevista la creazione di un ente dedicato a Turismo e manifestazioni; si vogliono valorizzare le manifestazioni esistenti e, in aggiunta, quella rete di bunker e cunicoli antiaereo dell’ultima guerra che costituiscono una sorta di Fossano sotterranea.
Attesi investimenti nelle frazioni, dove si interverrà per la sicurezza stradale (sulle provinciali e le vicinali), a sostegno dei piccoli negozi, per la diffusione della banda larga.
Ultima voce lo “Sport”. Oltre ad investire sulle strutture esistenti, l’Amministrazione comunale vuole sostenere le associazioni del settore mettendo a disposizione spazi pubblici che esse potranno usare per presentare la loro attività. Annunciato l’impegno anche per le strutture sportive presenti a cascina Sacerdote.
“Ma i fondi?”
Vari gli interventi dei consiglieri di minoranza.
Lorenzo Cassine, di “Fossano democratica”, ha lamentato una certa astrattezza su alcuni obiettivi citati da Tallone: non si comprenderebbe che cosa l’Amministrazione comunale intenda fare concretamente per raggiungerli, o come si possano trovare i fondi necessari (ad esempio per il casello di Tagliata “rilanciato” da Tallone). E, sul “fronte” giovani, ha lamentato come sia difficile, per questi ultimi, riuscire ad organizzare eventi a cascina Sacerdote.
Mirella Brizio, di “Viviamo Fossano”, ha sottolineato a sua volta l’esigenza di snellire la burocrazia per le pratiche edilizie, anche migliorando lo Sportello unico digitale. Altra esigenza da lei segnalata è quella di garantire assistenza ai disabili non solo in classe, ma anche nel pre e post-scuola, nel trasporto e nella mensa; parimenti, bisognerebbe riuscire ad offrire assistenza infermieristica scolastica per bambine e bambini che soffrono di diabete ed epilessia. Ancora, Brizio ha chiesto maggiori informazioni sulla riapertura del cinema cittadino, già slittata, e su quella della Sezione ragazzi della biblioteca civica, servizio che è inaccessibile ormai da molto tempo.
Simone Chiapello, di “Direzione Comune Fossano”, si è detto favorevole all’allestimento di nuove piste ciclabili, ma ha chiesto all’Amministrazione comunale di spiegare anche come intende ripensare la mobilità in centro. Sempre Chiapello ha sottolineato come la costruzione della Casa del fiume debba essere preceduta dalla creazione di un “sistema”, cioè dal sostegno a un gruppo che, portando avanti attività legate al parco fluviale e ai suoi sentieri, renda la struttura davvero funzionante. E, ancora, per quanto riguarda la sicurezza serve, al fianco dell’impegno delle Forze dell’ordine, quello dell’Educativa di strada, da finanziare. In chiusura, il consigliere ha chiesto quale sarebbe il futuro del Castello nel caso che la biblioteca sia trasferita all’ex mattatoio - eventualità di cui si è parlato spesso.
Scintille con Airaldi
Non è mancata qualche scintilla con la consigliera di maggioranza Tiziana Airaldi, che non ha mai nascosto il suo fastidio per non essere stata inserita nella Giunta comunale nonostante il numero di preferenze ottenuto. Assente “giustificato” il consigliere di maggioranza Angelo Lamberti, anche lui tra gli esclusi (e i delusi) dalla nuova Giunta.