La provincia sta svolgendo lavori di manutenzione lungo la rete viaria delle vallate cuneesi. Alcuni impattano sulla viabilità, con regolazione del traffico e istituzione di sensi unici alternati attraverso apposite ordinanze.
Per cantieri di consolidamento e ripristino strutturale di ponti stradali lungo la strada provinciale 422 dal km 60,700 al km 61,900 nel Comune di Stroppo in valle Maira, sono istituiti alcuni sensi unici regolati da semaforo per permettere le lavorazioni in condizioni di sicurezza. I sensi unici verranno mantenuti fino al termine dei lavori. I ponti interessati sono quello sul Rio Venines (al km 60,700), ponte sul Rio Fusinero (al km 61,300) e muro di sostegno al km 61,400, ponte sul Rio S.N. al km 61,900. I lavori potranno comportare brevi periodi di chiusura nell’ordine di 20 minuti circa. L’impresa appaltatrice è la Bertolotti Giovanni Costruzioni di Villanova Mondovì.
Nuovi sensi unici regolati da semaforo per cantieri anche in valle Stura, per lavori di consolidamento di due gallerie paravalanghe lungo il tratto di strada provinciale 238 dei Bagni di Vinadio. Il senso unico alternato è all’altezza della galleria paravalanghe Ponte Melzi (km 3,250 e della galleria paravalanghe Bosco Scuro (km 3,780). Il cantiere potrebbe richiedere brevi momenti di chiusura totale nell’ordine di circa 20 minuti gestiti da movieri mediante segnalazioni temporanee, per poter provvedere alle necessarie lavorazioni in sicurezza sia per le maestranze che per gli utenti stradali. La ditta incaricata è la Alpi Costruzioni di Vinadio.
Infine, la Provincia ha avviato le attività preparatorie del cantiere per due interventi di sistemazione e consolidamento di altrettanti ponti in valle Grana, nel comune di Monterosso Grana, lungo la strada provinciale 250 in direzione della frazioni San Pietro di Monterosso. In ponti interessati da questa prima fase di lavori e sottoposti al vincolo della Soprintendenza sono conosciuti come ponte “Aut” e ponte “Pount”.