L’addio a Maddalena (Lena) Dogliani

Aveva 93 anni. Funerali lunedì allo Spirito Santo

Maddalena Lena Dogliani

Si svolgeranno domani - lunedì 19 agosto - i funerali di Maddalena Dogliani, morta a 93 anni. Classe 1931, Lena, come tutti la conoscevano, era la primogenita di Lucrezia e Giovenale Dogliani, il falegname e poi mobiliere di via ospedale, un mestiere che avrebbero continuato i fratelli Romano, Giovanni e Aldo.

Abile sarta e intervistatrice Doxa, è stata sposata per 40 anni con Tino Gastinelli, il “maestro” elementare e una delle voci di Radio Fossano, mancato ormai più di 30 anni fa. Per lui e con lui, che era un grande appassionato di montagna, Lena aveva anche scalato il Monviso, pedalando prima da Fossano a Crissolo. Lena aveva dedicato la sua vita alla figlia, Maria Teresa (Esa) e poi alle nipoti Francesca e Laura, ma non si faceva mancare grandi pomeriggi di carte e chiacchiere, in particolare con la sorella Mariuccia, qualche viaggio e pranzi in compagnia degli amici e dei suoi manicaretti a cui spesso seguivano musica e danze.

“Nonna Lena, ora soprannominata bissi, era una donna molto forte e tenace, ma buona e generosa, entusiasta della vita e delle gioie quotidiane” - raccontano i famigliari.

Oltre alla figlia Esa con Enrico e alle nipoti Francesca con Rajan e Laura con Michele, Maddalena lascia i suoi 3 adorati pronipoti Luca, Cecilia e Pietro. I funerali saranno celebrati lunedì 19 agosto alle 9.30 nella chiesa dello Spirito Santo, dove stasera (domenica) sarà recitato il rosario alle 19.