Sarà celebrato alle 15,30 di lunedì 26 agosto, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Fossano, il funerale di Giuseppe Gualco, il centauro che lo scorso 21 agosto ha perso la vita ad Ormea, dove la sua motocicletta si è scontrata con un'automobile.
L'incidente stradale è avvenuto nel pomeriggio, in viale Amedeo Piaggio. Gualco era alla guida di una Honda 750, che si è scontrata con una Fiat Punto; la persona al volante dell'utilitaria è stata soccorsa in stato di shock e con ferite lievi. Sul posto è giunta un'ambulanza medicalizzata del 118, ma l'intervento dei soccorritori non è stato sufficiente per salvare la vita al motociclista. Con l'équipe dell'Emergenza sanitaria, sono intervenute squadre dell'Anas, Forze dell’Ordine e Vigili del fuoco. A causa dell'incidente, la statale 28 “del Colle di Nava” è stata chiusa al traffico all’altezza del km 88 nel territorio comunale di Ormea, finché non si sono concluse le operazioni per la gestione della sicurezza e il ripristino della normale circolazione; al vaglio delle Forze dell'ordine la dinamica dell'incidente.
Gualco aveva 74 anni; ha lasciato i figli con le rispettive famiglie, i fratelli e le sorelle. Ha fatto parte del Motoclub di Fossano, il cui presidente Gianni Mina lo ricorda con affetto: Gualco si impegnava spesso ai raduni, cucinando per i presenti, e in passato si era legato in particolare ai "Cinghials", impegnati nel motocross. Riposerà nel cimitero di Fossano.