Gli insegnanti di Religione Cattolica si danno appuntamento martedì 27 agosto nell’aula magna dell’Istituto salesiano di Fossano per il consueto appuntamento annuale di formazione.
Il corso di aggiornamento, dal titolo “Sviluppare le competenze affettive nell’Irc”, è promosso dagli Uffici per l’insegnamento della Religione Cattolica delle diocesi di Cuneo-Fossano, Mondovì, Saluzzo e Alba ed è curato dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Fossano.
Il programma prevede in mattinata la relazione sul tema “Educare affetti, emozioni e passioni. Riflessioni pedagogiche” e nel pomeriggio quella dedicata a “Le competenze affettive nella didattica dell’Irc. Suggerimenti metodologici”. A sviluppare il tema è Luciano Pace, docente di Pedagogia e Didattica dell’Irc all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia.
La proposta che i quattro uffici delle diocesi cuneesi promuovono quest’anno si propone come un aggiornamento delle competenze necessarie a tutti in docenti, con un’attenzione particolare a chi si sta preparando per la prova del concorso straordinario.