Il restyling del fossato del castello, il parziale restauro dell’ex scuola elementare di frazione Isola da mettere poi a disposizione della comunità locale, nuove asfaltature e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono alcuni degli interventi che l’Amministrazione comunale di Bene Vagienna prevede di effettuare, anche grazie a fondi che è riuscita ad intercettare: lo ha riferito il sindaco Claudio Ambrogio durante il Consiglio comunale dello scorso 29 luglio, convocato nella sede dell’Unione del Fossanese in via San Giovanni Bosco, quando ha presentato il Documento unico di programmazione. Il primo cittadino ha inoltre citato alcuni degli interventi in corso, ad esempio la costruzione del nuovo impianto sportivo al posto del campo parrocchiale in strada Oreglia e la messa in sicurezza sul canale Corva, e, ancora, la realizzazione - completata - dei “camminamenti” nei cimiteri della città, che permettono a disabili e anziani di raggiungere più facilmente le tombe dei loro cari.
Livio Berardo, capo del gruppo di opposizione “L’altra Bene”, ha chiesto informazioni sul progetto della nuova scuola dell’infanzia. Il sindaco e l’assessore alla Cultura Mauro Corrado hanno ribadito che il progetto per l’edificio “è in graduatoria, ben posizionato e in attesa di un aggiornamento del bando” che lo finanzierebbe. Per la candidatura del progetto, il Comune ha indicato un terreno acquistato in via Trinità come sede della nuova scuola dell’infanzia, ma non si esclude la possibilità di costruirla in viale Rimembranza, dove si trovano la Primaria e la Media e dove si formerebbe quindi il polo didattico della città: peraltro anche qui c’è uno spazio disponibile - oggi usato come parcheggio - dopo che un immobile è stato acquistato e abbattuto. “Anche noi pensiamo che sia meglio viale Rimembranza, ma l’area acquistata non basta - ha osservato Ambrogio -. Dopo aver ottenuto il finanziamento, ci rimettiamo intorno a un tavolo e ne parliamo”.
Dalla consigliera Adriana Costamagna, sempre de “L’altra Bene”, due appelli all’Amministrazione comunale: perché impedisca che l’area davanti all’ingresso della scuola primaria sia usata come parcheggio, eventualmente collocando delle panchine, e perché intervenga sui bastioni della città, dove ci sono buche ormai profonde, mancano panchine e gli alberi tagliati non sono stati sostituiti. Ancora Costamagna ha ricordato come il suo gruppo avanzò la proposta di ricavare, all’interno del cimitero, un’area per lo spargimento delle ceneri: la maggioranza sembrava averla accolta favorevolmente, ma - lamenta la consigliera - non se n’è fatto nulla.
Il Dup è stato infine approvato: con la maggioranza si è espresso a favore il consigliere di minoranza Raffaele Dalmazzo, mentre il gruppo de “L’altra Bene” ha dato voto contrario.