Coppa Italia Serie D: debutto amaro per il Fossano, a passare è il Saluzzo

Un debutto in Serie D amaro per il Fossano: in Coppa Italia arriva la sconfitta per 3-1 contro il Saluzzo di mister Cacciatore.

Non basta la sventagliata di Lorenzo Berbenni ai blues per agguantare la qualificazione al 2° turno di Coppa. Qualche errore di troppo favorisce i granata che nel finale chiudono definitivamente la pratica con una bella giocata di Kone.

L'errore dietro, la magia davanti

Nella prima frazione regna l'equilibrio e l'1-1 al termine dei 45' lo dimostra. Le due squadre cercano di studiarsi fin dai primi istanti, provando a capire la strada più giusta da prendere. Il primo tiro fossanese è di Bongiovanni, ma il pallone finisce troppo alto. Poco dopo risponde Maugeri, andando vicino al palo. A sbloccare poi la contesa è un errore di Menino al 29' che regala il pallone a Vaiarelli: l'attaccante granata si sposta sulla sinistra e imbuca il pallone per il vantaggio.

I blues, punti nel vivo, reagiscono e cercano subito il pari. Sullo scadere, una giocata dell'ex Vado Cenci incanta il "Pochissimo" e ubriaca i difensori avversari: il 10 inventa così in mezzo per l'arrivo a rimorchio di Berbenni che scaraventa il pallone in rete.

La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede bene

Nel secondo tempo il Fossano torna sotto al 49'. I blues pasticciano dietro e regalano il calcio d'angolo che porta al raddoppio saluzzese. Il traversone dalla bandierina, infatti, cade al bacio sulla testa di Maugeri che stacca e infila il 2-1. "La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo" è una frase quantomai vera in questa partita per il Fossano. Dopo il secondo svantaggio arriva la seconda reazione. Sempre Berbenni si mette in mostra e questa volta calcia dalla sinistra del portiere, ma il tiro si infrange sulla traversa.

Poco dopo, al 58', Morganti arriva su un pallone impossibile e prova a battere Pietroluongo ma l'estremo difensore è bravo a deviare in qualche modo. Sul corner arriva con i piedi capitan De Benedetti, ma questa volta arriva il palo. Il Saluzzo non sta a guardare e con l'ingresso di Kone cerca di chiudere quanto prima la pratica. Al 78' Menino riscatta l'errore del primo tempo con una super parata proprio sul fantasista classe 2004.

Sul finale però Kone riesce a scappare alla retroguardia fossanese e con un bel gesto tecnico piazza il tris definitivo, andando poi ad abbracciare tutta la panchina.

Il Saluzzo, dunque, si qualifica al turno successivo di Coppa Italia Serie D mentre il Fossano avrà due settimane per preparare il debutto in campionato contro il Gozzano dell'8 settembre.

Fossano-Saluzzo 1-3: 29’ Vaiarelli (S), 45’+1 Berbenni (F), 49’ Maugeri (S), 90’+4 Kone (S).

Ammoniti: 18' Boix Garcia (F), 75' Allasina (S), 87' all. Merlo (F), 90'+1 Vaiarelli (S), 90'+3 Morganti (F).

FOSSANO: Menino, Gallesio (66’ Ventre), Berbenni (66’ Cesaretti), Prato, De Benedetti, Grandoni, Muratore (53’ Manno), Cattaneo (53’ Morganti), Boix Garcia, Cenci, Bongiovanni (79' Cociobanu). Cirillo, Dellagiovanna, Zani, Alfieri. All. Merlo.

SALUZZO: Pietroluongo, Caldarola (45' Gjergji), Carli, Rivoira, Allasina, D’arcangelo (80' Mancino), Maugeri (64' Kone), Vada (71' Milia), Barbagiovanni, Grieco (71' Biertolo), Vaiarelli. Vendramini, Milan, Carrino. All. Cacciatore.

Su La Fedeltà del 28 agosto ulteriori approfondimenti e le pagelle del Fossano: corri in edicola!