A Fossano mensa e servizi scolastici attivi dal primo giorno di lezione

Mensa Scolastica Foto Costanza Bono01

Non succedeva da anni, o forse non era mai successo a Fossano. Fino ad ora: dal primo giorno di scuola - mercoledì 11 settembre - saranno attivi tutti i servizi scolastici, compresa la mensa comunale. 

A confermarlo è l'assessore di competenza e vicensindaco Donatella Rattalino: "Ci tenevo molto a far sì che tutti i servizi, in particolare la mensa, fossero attivati fin dal primo giorno - spiega -. Sappiamo quanto arrivare il prima possibile ad un orario completo per la scuola sia importante per le famiglie, anche per questioni organizzative. Negli anni precedenti non avveniva, spesso per mancanza di personale, di assistenza o di altri intoppi. Questa volta già a inizio luglio avevo dichiarato le mie intenzioni sia con gli uffici degli istituti comprensivi, sia con chi gestisce l'assistenza durante i pasti: la mensa comunale sarebbe stata pronta. Loro hanno garantito che se non ci fossero stati intoppi dal punto di vista del personale avrebbero contestualmente attivato tutto ciò che è di loro competenza. Ci siamo riusciti".

Da mercoledì 11 settembre, quindi, per gli alunni della scuola Primaria (elementare) ci sarà già l'orario completo (quindi anche il rientro pomeridiano per le classi che lo prevedono) in tutti e due Istituti Comprensivi, il Sacco e il Paglieri.

Per la scuola dell'Infanzia, invece, è stata fatta una scelta differente, nell'ottica di un graduale inserimento dei piccoli: sarà comunque attiva la mensa fin da mercoledì 11 settembre, ma i bambini torneranno a casa dopo il pasto. L'orario completo sarà attivo a partire da mercoledì 18 settembre.

L'assessore Rattalino ne approfitta per ricordare che "sono molte le famiglie che non hanno ancora iscritto i loro figli al servizio mensa o al servizio di assistenza alla mensa. Una cosa che purtroppo accade tutti gli anni e che rallenta moltissimo il lavoro degli uffici e dell'organizzazione del lavoro di tutti. Il termine ultimo era il 30 giugno, poi abbiamo dovuto spostarlo a fine luglio e ancora a fine agosto. Chiediamo a chi non ha ancora provveduto di iscrivere (va fatto ogni anno) i figli ai servizi scolastici richiesti. I link e i moduli necessari sono stati inviati via mail alle famiglie".