L’estate non ha fermato l’attività dell’associazione Insieme per l’India e tanto meno quella degli intraprendenti e generosi sacerdoti indiani che gestiscono la missione di Kifaru, in Tanzania, con cui l’associazione collabora intensamente. Così nei mesi estivi è partita l’iniziativa “Regala uno spazio ad una bambina di kifaru”. Per rispondere alle pressanti necessità dei villaggi, dove molti ragazzini vivono in estrema povertà, abbandonati a se stessi (perché spesso i genitori devono fermarsi in città nel tentativo di trovare un lavoretto), padre Joseph ha deciso di realizzare un nuovo ampliamento del college realizzato con i finanziamenti dell’associazione fossanese intitolato a Rupert Chierotti, il giovane di San Lorenzo morto in un incidente in moto, nel cui ricordo i genitori hanno fondato l’associazione. Se si troveranno le risorse il “Rupert Campus” (che attualmente ospita oltre un centinaio di ragazzi e ragazze) verrà arricchito di un nuovo dormitorio che accoglierà 50 bambine. "Queste ragazzine potranno finalmente mangiare in modo adeguato, studiare ed aspirare ad un futuro migliore - dice la presidente dell'associazione Marilena Lingua -. E potranno vivere insieme ai loro coetanei: nei villaggi le bambine vivono in solitudine perché le capanne sono isolate - e spesso devono provvedere ai fratellini”.
Chi verserà i 300 euro (IBAN: IT 85 G 06170 46320 00000 1524227 intestato all’associazione presso la Crf – causale “Regala uno spazio ad una bambina di kifaru”) riceverà la foto della ragazzina a cui ha consentito di intraprendere questo nuovo percorso. In sede di dichiarazione dei redditi si potrà recuperare oltre un terzo della cifra versata (105€). Per informazioni Marilena Lingua Chierotti 3479516280.
Intanto nei giorni scorsi sono state consegnate una quindicina di biciclette (che si aggiungono a quelle consegnate a maggio) che eviteranno a chi non ha trovato posto nel campus di dover camminare diverse ore per raggiungere la scuola e altrettante per tornare la sera al villaggio.
L'articolo completo su la fedeltà di mercoledì 28 agosto